Confindustria e Federdistribuzione, accordo sull’innovazione digitale

L'accordo tra Confindustria Digitale e Federdistribuzione pone le basi di una collaborazione per lo sviluppo di formule più innovative nel commercio moderno

L'accordo sottoscritto da Confindustria Digitale e Federdistribuzione - di durata biennale - prevede la realizzazione di progetti legati all’innovazione digitale. Firmata da Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale, e Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione, l’intesa pone le basi di una collaborazione strategica su iniziative che creino condizioni favorevoli per lo sviluppo di formule più innovative nel commercio moderno, per l’evoluzione sostenibile del sistema distributivo nazionale, in linea con la trasformazione digitale del Paese.

Entrando nel dettaglio, sono progetti che accompagnano il settore della distribuzione verso un futuro sempre più digitalizzato e sostenibile. Diversi i percorsi individuati per favorire la transizione: iniziative e servizi legati alla trasformazione digitale destinati a consumatori e famiglie, utilizzo degli abilitatori digitali (digital enablers, come Blockchain, Iot, AI ecc.) per veicolare servizi ad alto valore aggiunto, partecipazione della distribuzione moderna italiana alle varie iniziative in materia di cloud europeo (Gaia-X), cyber sicurezza e 5G.

“È fondamentale sfruttare l’opportunità del Pnrr per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità della distribuzione moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese -commenta Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale-. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale”.

“Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i propri clienti attraverso nuovi e innovativi servizi -aggiunge Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione-. In questa prospettiva, occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti che sono necessari e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate. Sono certo che la collaborazione con Confindustria Digitale è un passo importante in questa direzione e consentirà alle nostre aziende di poter beneficiare di una collaborazione fondamentale a vincere questa importante sfida che guarda al futuro del commercio moderno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome