Confindustria Lombardia e le maggiori banche per lo sviluppo delle Pmi

Siglato un accordo di collaborazione con Banco BPM, BNL Gruppo BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UniCredit per nuove opportunità di credito

È parte del progetto Credito quello che ha visto Confindustria della Lombardia accordasi con i maggiori gruppi bancari operanti in Italia per favorire le Pmi nell’accesso al credito, finalizzato soprattutto a industria 4.0 e alle fiere, nonché alla crescita e sviluppo. L’accordo di collaborazione punta a facilitare le imprese lombarde, mediante le associazioni territoriali di Confindustria Lombardia, ad accedere a particolari convenzioni con ogni singola banca, che consentano di valorizzare l’appartenenza a filiere di imprese leader e il portafoglio crediti per migliorare le condizioni di accesso ai finanziamenti. Inoltre sono previste iniziative per sensibilizzare le imprese associate circa le opportunità del progetto Credito.
L’accordo è stato commentato con soddisfazione da Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia che ha dichiarato: “È importante dare un segnale di attenzione al mondo produttivo e cercare così di riaccendere la fiducia indispensabile per affrontare le sfide che ci attendono. Per supportare la competitività delle imprese della nostra regione in questa fase economica delicata, Confindustria Lombardia ha attivato con il Sistema bancario il Progetto Credito che, mettendo insieme il sistema confindustriale lombardo e i cinque principali istituti di credito, vuole favorire l’accesso al credito, mettendo in condizioni anche le piccole imprese di stare al passo dell’innovazione e del rinnovo dei propri impianti. La globalizzazione impone che non solo la singola impresa sia competitiva, ma anche l’intero sistema deve esserlo. Questo vuole anche dimostrare l’attenzione del sistema Lombardia verso chi lavora e produce. Per competere a livello globale la Lombardia deve puntare fortemente sulla modernizzazione delle filiere produttive ad alto potenziale, al fine di valorizzare i driver tecnologici trasversali e favorire la contaminazione tra settori per progetti di investimento accessibili. L’appartenenza ad una di queste filiere dove vi sono imprese cosiddette champion, deve in qualche modo favorire anche le piccole e medie imprese che contribuiscono al successo di questa filiera. Il valore aggiunto è aver messo insieme i cinque principali istituti bancari, Banco BPM, BNL Gruppo BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UniCredit che, grazie al loro impegno, alle proposte emerse dal raccordo con i territori produttivi lombardi attraverso le associazioni territoriali di Confindustria Lombardia, regionalizzando il coordinamento delle filiere locali, hanno trovato le soluzioni sostenibili per affiancare le imprese”.
L’annuncio è stato dato congiuntamente il 4 marzo 2019 da Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Andrea Munari, Ad BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas in Italia, Victor Massiah, Ceo di UBI Banca, Luca Manzoni, responsabile corporate Banco BPM, Giovanni Solaroli, Direttore regionale Lombardia di UniCredit e il Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome