Consorzio Promotre punta a consolidare la rete distributiva

Beauty 2009 - Protagonisti – È uno dei player della distribuzione drug nazionale con un approccio tutto italiano

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Composto da 4 società, è presente prevalentemente
al centro-nord

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Punta su assortimento, pdv, cortesia e servizio

Consorzio Promotre di Livorno, socio Crai specialista nella commercializzazione dei prodotti di profumeria, igiene della casa e della persona, si colloca al terzo posto nel panorama nazionale della distribuzione drug nel proprio comparto. Composto da significative aziende italiane che operano direttamente sul consumatore finale, si pone come mission di aprire negozi “italiani”, con un approccio e una cultura “italiana” in un momento in cui le multinazionali del settore intervengono colonizzando il paese. Formato dalle società D.M.O. di Boara Pisani (Pd), Quattro di Sanluri (Ca), Pini R. F.lli di Cognento (Mo) e General di Querceta (Lu), con sede legale e amministrativa a Livorno, il Consorzio Promotre è radicalmente presente in Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia con 320 punti di vendita, di cui 50 profumerie a insegna Beauty Star e Bacci e 270 a formula mista a insegna Cad, Ipersoap, Target, Saponi e Profumi e Spaccaprezzo, per una superficie totale di 67.555 mq. A servire tali punti di vendita sono i centri di distribuzione di Cognento, Boara Pisani, Querceta e Sanluri nonché 835 addetti alle vendite. La crescita di Promotre è costante: il totale corrispettivi alle casse è passato dai 122 milioni di euro nel 2002 fino ai 247.500 milioni di euro nel 2008, con un incremento medio annuo del 15% circa (a eccezione del 2008 che ha registrato un incremento sul 2007 del 5%). L'incremento ha fatto lievitare gli scontrini battuti da più di 9 milioni nel 2003 a 16,5 milioni nel 2008 e i clienti serviti in ogni ora di apertura al pubblico da 4.517 nel 2003 a 6.700 nel 2008. Promotre è anche attivo nel commercio all'ingrosso, attività che ha fatto registrare ulteriori 20 milioni di euro nel 2008.

Strategia concorrenziale

Quattro driver sono i cardini della strategia concorrenziale: assortimento, tenuta del punto di vendita, servizio. Per valorizzare quest'ultimo aspetto è stata intensificata la partecipazione del personale ai corsi di formazione promossi dalle aziende fornitrici. Particolare attenzione è dedicata anche a prezzi e promozioni con iniziative che si discostano dal tradizionale volantino. Anche nei negozi misti prevale l'orientamento di dedicare un'attenta cura al reparto make up e personal care, che da soli coprono il 65% del giro d'affari.

Dal layout al trade marketing, dall'assortimento alle promozioni/animazioni, tutto è pianificato con particolare attenzione per la customer satisfaction, grazie a un sofisticato sistema informatico che, collegando i punti di vendita con le sedi centrali, monitorizza le uscite dei prodotti. Il consorzio gestisce due carte di fedeltà (Promocard e Divaclub) che, oltre a fidelizzare, consentono di analizzare le abitudini di acquisto. Il tutto permette di modellare costantemente l'assortimento a misura del consumatore.

Obiettivi a medio termine

Promotre punta nel medio periodo a consolidare, più che a espandere, la rete distributiva soprattutto nell'ottica di presidiare sempre meglio le aree già di rilevante importanza. A tale proposito sono in programma entro fine anno 32 nuove aperture (pari al 10% della forza attuale) tra profumerie e negozi misti. In particolare con l'intento di rafforzare la copertura in Piemonte.

Consorzio Promotre in cifre

16,5 mio il numero degli scontrini
battuti nel 2008

6.700 i clienti serviti ogni ora
di apertura al pubblico

320 il numero dei punti di vendita

Più

  • Servizio
  • Location

Meno

  • Suddivisione in 4 insegne


Le strategie di Consorzio Promotre

  • Assortimento, tenuta del punto di vendita, cortesia e servizio
  • Intensificazione dei corsi di formazione al personale
  • Particolare attenzione a prezzi e promozioni
  • Iniziative innovative: “Strappa&Vinci”

Allegati

BEAUTY09_Promotre
di Laura Seguso / maggio 2009

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