Consorzio Prosciutto Toscano: la promozione negli Usa

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato strategico per il Consorzio Prosciutto Toscano che torna dopo due anni per promuovere il prodotto

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato strategico per il Consorzio Prosciutto Toscano che torna dopo due anni per promuovere il prodotto

Nuova attività di promozione per il Consorzio Prosciutto Toscano che, dopo una pausa di due anni, dovuta alla pandemia, si ripropone nel mercato statunitense con una campagna adv. Gli Stati Uniti costituiscono il principale mercato extra EU per il Prosciutto Toscano Dop con un'importante crescita dell'export che nel 2021 ha registrato +30%. Il giro d’affari del Prosciutto Toscano DOP negli Usa è pari al 15% del fatturato export del comparto.

L'obiettivo di questo viaggio promozionale, svolto tra Miami e Las Vegas, è di potenziare il network di relazioni con buyer, importatori e operatori professionali del mondo horeca. Un progetto che si inquadra in una più ampia campagna triennale, chiamata Cut & Share, focalizzata su Stati Uniti e Canada e co-finanziata dalla Comunità Europea.

L'attività negli Usa parte dalla Florida, all’interno del Miami Culinary Institute, dove viene formata una nuova generazione di professionisti dell’alta cucina. In questo contesto, il Prosciutto Toscano Dop è stato protagonista di una masterclass dedicata alle eccellenze Dop e Igp made-in-Tuscany. La seconda tappa si tiene nel Nevada, a Las Vegas, dal 6 all’8 febbraio, al Winter Fancy Food Show, una importante fiera a cui il consorzio partecipa per la terza volta come conferma Emore Magni, direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop: "Questo evento trade è strategico per il business del nostro comparto negli Stati Uniti, perché ci offre la possibilità di incontrare buyer e importatori della West Coast. A Las Vegas ci presentiamo al fianco di un’altra eccellenza toscana, il Pecorino Toscano Dop. Per noi questa missione ha un valore particolare, perché torniamo a presidiare un mercato dove, a livello promozionale, eravamo assenti da due anni, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome