Consumi: i 5 trend d’acquisto sostenibile in Italia

La sostenibilità è un asset che incrementa la propria rilevanza all’interno delle scelte di acquisto degli italiani, che fanno della riduzione degli sprechi un driver chiave per il consumo. Questo quanto emerge da un’indagine Doxa Marketing Advice, che verrà presentata ufficialmente aI Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in onda per la sua terza edizione il 6-7 ottobre all’Università Bocconi di Milano.

I risultati. In attesa dell’appuntamento, che metterà a confronto 111 organizzazioni tramite una sessantina di eventi, ecco alcune anticipazioni su quanto portato in luce dalla ricerca in termini di spesa sostenibile.

1. Il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certa di consumare.

2. Nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto relativamente ai settori fashion, food e toiletry.

3. L’attenzione all’impatto ambientale risulta fondamentale per l’81% dei consumatori.

4. Il risparmio economico è motivo di soddisfazione nel 93% dei casi e si lega alla percezione di aver fatto un buon affare.

5. Per l’89% degli italiani il piacere nasce da un acquisto consapevole, ovvero dal conoscere a fondo le caratteristiche di ciò che si compra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome