Conti in crescita per Dalterfood

L’esercizio 2021 è andato in archivio con incrementi a due cifre sia in termini di volumi, che di fatturato in tutti i maggiori Paesi di riferimento

DalterFood Group, impresa di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) che opera nel comparto lattiero caseario per la produzione, taglio e confezionamento di formaggi duri e semiduri e la distribuzione di formaggi freschi ed altre eccellenze culinarie italiane, chiude il bilancio consolidato 2021 con i principali indicatori in crescita. In particolare in volume il progresso è stato nell’ordine del 13% e il fatturato è salito del 17,3%, toccando quota 128,248 milioni di euroeuro.

La struttura del gruppo

Il gruppo oggi è composto da: Dalter Alimentari spa, la capogruppo, che dal 1978 taglia e confeziona formaggi stagionati italiani; Colline di Canossa srl, società proprietaria dei due caseifici di montagna Colline di Canossa – Selvapiana e Colline di Canossa – Cigarello, che cura la relazione con gli allevatori, la raccolta di latte e la produzione di Parmigiano Reggiano; Dalter Uk Ltd e Vip Italia Gmbh, filiali commerciali per il mercato inglese e tedesco; infine e Baltic Cheeses Sia, che gestisce le relazioni con i fornitori europei di formaggi a pasta dura.

Nei primi tre mesi del 2022, DalterFood Group rileva una sostanziale stabilità del mercato del Parmigiano Reggiano, trainato dalla ripresa del canale horeca e dal buon andamento delle vendite al mondo delle industrie.

L’azienda emiliana guarda con cauto ottimismo il futuro, anche grazie al processo di ristrutturazione in corso, dove l’attenzione alla sostenibilità globale e alla ricerca potrebbe fare la differenza, in positivo, anche sulla chiusura 2022.

“Prevediamo un concreto trend di crescita e sarà all’insegna della sostenibilità”, riferisce Andrea Guidi, dg del gruppo-. “In merito agli effetti sul business del gruppo del conflitto russo-ucraino, ad oggi non rileviamo impatti diretti preoccupanti, anche se terremo monitorati con la massima attenzione gli effetti correlati ai prezzi dell’energia”.

 

Attenta alle tematiche legate alla corporate social responsibility, negli ultimi anni DalterFood Group si è fortemente impegnata attraverso interventi significativi lungo tutta la filiera per ridurre il proprio impatto ambientale; ne sono un esempio le monodosi di formaggio che rappresentano per DalterFood Group una rilevante fetta di mercato, che sono in plastica 100% riciclabile. Continuano inoltre gli investimenti in r&s per l’implementazione di imballaggi sempre più compostabili e biodegradabili.

“Anche per il prossimo esercizio proseguiremo nelle attività utili al mantenimento delle certificazioni benessere animale già ottenute dalla nostra filiera, dai nostri 49 conferenti ai nostri caseifici, entrambi situati sulle colline reggiane e quindi “caseifici di montagna”, conclude Guidi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome