Gender equality: Coop lancia l’Academy e il premio fornitori

Primi riconoscimenti ai fornitori e primo incontro virtuale di formazione aperta a tutti i dipendenti e ai soci: la roadmap rosa di Coop continua

Nell'ambito della preannunciata "rivoluzione rosa" per la parità di genere interna ed esterna, ma anche del più ampio trend del civismo di marca, Coop avvia una serie di iniziative concrete, che seguono la presa di posizione politica in tema di "Tampon Tax".

Nell’ambito della campagna “Close the Gap- riduciamo le differenze” su parità di genere e inclusione, il retailer ha assegnato 5 riconoscimenti ad altrettante imprese virtuose. Una sorta di anteprima del Premio annuale (la prima edizione a marzo 2022) pensato per promuovere comportamenti virtuosi sul tema. I riconoscimenti sono stati consegnati durante un incontro al quale sono stati invitati gli oltre 600 fornitori di prodotti a marchio Coop, possibili candidati volontari per il Premio, alla presenza tra gli altri della professoressa Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia.

Ma Coop, nel frattempo, ha anche aderito ufficialmente alla Wep (Women Empowerment Principles), i principi di emancipazione femminile delle Nazioni Unite, nonché presentato il primo appuntamento della propria Academy, un'operazione culturale e formativa aperta a tutti i dipendenti e soci. L’incontro virtuale intitolato "Sui Generis" è dedicato al tema della gender equality fissato per martedì 30 marzo alle ore 18 sull'apposito sito.

All'incontro prenderanno parte ospiti interni ed esperti esterni, che metteranno sul tavolo della discussione competenze specifiche, testimonianze dirette, dati ed esperienze. L’obiettivo è di affrontare il tema della parità di genere con un approccio concreto e informato, approfondendo come lingua, numeri e formazione possano contribuire al raggiungimento della gender equality.

Tra i partecipanti la linguista Cecilia Robustelli, la giornalista e direttrice della Dataninja School Donata Columbro, il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e Alessandro Fiorelli, Ceo di JobPricing, oltre a Milva Carletti, direttrice generale corporate di Coop Alleanza 3.0, e Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia. L’evento sarà presentato dalla conduttrice radiofonica Betty Senatore e introdotto da Francesca Bini, responsabile sviluppo risorse umane e organizzazione di Coop Alleanza 3.0, e Lara Bianchi, responsabile formazione e Academy della cooperativa.

Prima e dopo l’evento del 30 marzo, il dibattito proseguirà sulla piattaforma online di Academy e sui social di Coop Alleanza 3.0: video, contributi e pillole di altri personaggi della cultura, dei media, dell’università e delle associazioni continueranno ad accompagnare la community verso prospettive inedite, provocatorie e stimolanti.

“La corporate Academy rappresenta uno spazio potente e inedito per dichiarare la nostra visione della formazione: obbligatoria, professionalizzante, trasversale e motivazionale, la formazione è un ecosistema che abbraccia tutti i 21.000 dipendenti della Cooperativa, dalle sedi ai punti vendita”, commenta Francesca Bini responsabile sviluppo risorse umane e organizzazione della cooperativa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome