Coop premiata per l’innovazione sostenibile del packaging

Vinti 1 Super Premio e 19 menzioni al “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021” promosso da Conai

L'innovazione sostenibile del packaging è uno dei temi centrali per il futuro collettivo e oggetto di investimenti e ricerca più o meno significativi da parte di quasi tutto il mondo retail e industria. Tra di loro Coop, che in occasione del “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021” promosso da Conai ha visto riconosciuto il proprio lavoro sul tema con un Super Premio e 19 menzioni.

L'azienda parla di "un risultato di grande rilievo, che riconosce l’impegno della cooperazione di consumatori sui temi dell’ecosostenibilità e in particolare sull’utilizzo di materiale riciclato e di scarti industriali al posto della materia vergine".

La case history vincitrice

Destinataria del premio principale la gruccia mono-clip di esposizione della linea di intimo adulti a marchio Coop. Lo stesso oggetto che, peraltro, ha ricevuto a ottobre 2021 anche il Premio “Carta Etica del Packaging” per i valori educativi e informativi assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio. La gruccia è in materiale plastico proveniente interamente dal recupero di scarti industriali, ed è stata riprogettata riducendone peso e ingombro. Migliorata anche la funzionalità, perché dopo aver svolto la sua funzione espositiva in punto di vendita, la gruccia può essere riutilizzata dai consumatori a casa come "appendino" o pinza/molletta. "Una sorta di nuova vita a fronte di un semplice adattamento manuale spiegato in etichetta, spiega Coop: "Non a caso la motivazione per cui è stato assegnato il Premio fa riferimento esplicito alla spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione della leva di eco-design di utilizzo di materiale riciclato per la quale l’oggetto si è distinto".

Gli altri progetti

Gli altri 19 riconoscimenti per Coop Italia sono riferiti ad altrettanti prodotti a marchio sia food che non food sui quali si è intervenuti nel 2020 in ottica di aumento di percentuale di plastica riciclata, eliminazione di componenti e riduzione/ sgrammatura di materiali: citiamo il caso dell’olio di mandorla nella linea dedicata ai bambini (Crescendo Coop) con il flacone al 100% di plastica riciclata post consumo e le vaschette per affettati sottoposte a interventi di sgrammatura, oltre all’inserimento di informazioni per l’invio corretto alla raccolta differenziata prima dell’obbligo legislativo.

A ritirare i premi Renata Pascarelli, direttrice qualità di Coop Italia: “Ci onora ricevere questi premi che per il loro valore e per la quantità dimostrano l’impegno profuso da Coop sul versante dell’eco-compatibilità dei prodotti in un’ottica di economia circolare. Si tratta della continuazione di un percorso che già ci aveva visti vincitori in passate edizioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome