#Coronavirus: la filiera farmaceutica garantisce produzione e distribuzione

Dall'industria alle farmacie, tutti gli operatori sono in prima linea per assicurare che i farmaci vengano prodotti e distribuiti sull'intera penisola

È stato emanato uno comunicato stampa congiunto, da parte di tutte le componenti della filiera farmaceutica, per ribadire che, in questo momento di emergenza per il Paese, verrà garantito il massimo impegno nella produzione e distribuzione dei medicinali sul territorio nazionale.
Le associazioni del segmento - da Federfarma ad Assogenerici, da Farmindustria a Fofi - stanno lavorando insieme e sono in costante contatto per tutelare la salute dei propri lavoratori e quella dei cittadini evitando che le giuste restrizioni della normativa si traducano in possibili blocchi delle attività che non aiuterebbero a raggiungere l’obiettivo posto dal Governo: ostacolare il più possibile il diffondersi del contagio.

Già da diverse settimane è attiva un’unità di crisi tra tutte le rappresentanze della filiera che è in stretto contatto con la Presidenza del Consiglio, i Ministeri preposti all’emergenza, a partire dal Ministero della Salute, l'Aifa, i Nas, la Conferenza delle Regioni.
Le aziende farmaceutiche stanno affrontando l’emergenza adottando tutte le misure previste dal Governo e garantendo la prosecuzione dell’attività produttiva, anche all’interno delle zone più critiche, nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza prescritti.
Gli operatori della logistica e distribuzione farmaceutica e dei beni della salute sono attivi nell’assicurare che non vi sia alcun rallentamento o ostacolo di un servizio pubblico essenziale, la continuità dello stoccaggio e il rifornimento nei punti di dispensazione a valle come farmacie, parafarmacie, corner, ospedali, case di cura, veterinari e pazienti.
Le farmacie hanno costituito un argine al sovraffollamento dei presidi sanitari e una autorevole diga alle fake news ponendosi come presidi sanitari sull’intero territorio nazionale.
Nella stessa Regione Lombardia, al momento la più colpita, non è previsto alcun blocco delle attività riferite alla produzione e distribuzione dei medicinali e dei presidi sanitari ed è stato specificato che tutte le farmacie continueranno a garantire il loro normale servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome