Nel capitale di Cortilia, uno dei siti più affermati e noti nel food eCommerce, sono entrati Five Seasons Ventures e Indaco Ventures, entrambi come lead co-investor

Cortilia, il sito eCommerce per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi, si assicura un nuovo giro di investimenti, raccogliendo capitali per 8,5 milioni di euro.

Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel foodtech,Indaco Ventures I, gestito da Indaco Sgr, il più grande gestore di venture capital in Italia, entrano nel capitale di Cortilia, entrambi con il ruolo di co-lead investors della nuova fase di sviluppo.

Five Seasons e Indaco si uniscono così a P101 Ventures, già azionista finanziario di riferimento, e al fondatore, nonché attuale Ceo, Marco Porcaro, nella governance della scale-up. L’operazione include anche un ulteriore coinvolgimento da parte di Primomiglio, già azionista di Cortilia, attraverso il fondo Barcamper Ventures.

Marco Porcaro, fondatore e attuale Ceo di Cortilia

Nata nel 2012 come mercato agricolo online di ortofrutta, Cortilia è cresciuta fino a diventare oggi, con un assortimento di quasi 2.000 referenze, il negozio online di riferimento per l’acquisto di prodotti alimentari freschi, selezionati da piccoli agricoltori e artigiani, con un servizio di consegna a domicilio che copre 500 comuni distribuiti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Nel 2018 Cortilia ha consegnato i propri prodotti nelle case di oltre 20.000 famiglie italiane.

Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare ulteriore impulso al percorso di crescita dell’azienda e per espandere il servizio sul territorio italiano, facendo leva sull’utilizzo di tecnologie innovative e sistemi di AI per incrementare ulteriormente i propri standard di qualità e sostenibilità.

"In Italia la penetrazione del eCommerce nell'alimentare è ancora bassa, ma in forte crescita -commenta Ivan Farneti, co-fondatore di 5 Seasons-. Vediamo in Cortilia il campione emergente con maggiori chance di successo. Il team di gestione di Cortilia ha il profilo e le competenze del livello che cerchiamo ovunque in Europa: ascolta attentamente i clienti e dialoga apertamente con i fornitori e siamo convinti che sapranno sfruttare al meglio l’opportunità che le nuove risorse finanziarie offrono".

"A nostro avviso -aggiunge Antonella Beltrame, partner di Indaco e Investment Director del Fondo- l'offerta grocery si polarizzerà tra discount e premium sia online sia offline. Cortilia, grazie al suo marchio, all’approccio omnicanale e alla tecnologia, è sicuramente sulla buona strada per dominare il segmento premium, attraverso un’offerta di alto valore per chi è più attento a qualità e servizio".

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome