Evoluzione digitale, maggiore affidabilità dei dati, business partnering e fidelizzazione dei talenti. Sono i quattro fattori che caratterizzeranno l’evoluzione della finanza aziendale secondo uno studio condotto da Workday (fornitore di software) e Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari) su 117 cfo. Dagli orientamenti degli intervistati è emerso che entro il 2024 il 77% delle aziende italiane gestirà le finanze nel cloud e che le tecnologie digitali - tra cui machine learning e intelligenza artificiale (- giocheranno un ruolo fondamentale per facilitare la competitività delle aziende, supportando alcune attività come previsioni finanziarie, rilevamento delle frodi, valutazione del rischio, analisi dei dati e automazione dei processi, ottimizzando gli stessi.
La priorità? Ottimizzare i processi
Secondo lo studio, intitolato “The Future of Finance in Italy´”, la priorità per i manager della finanza aziendale è ottimizzare i processi (44%) e migliorare l'agilità di budgeting e forecasting (36%) e del cash management (29 %).
L'evoluzione tecnologica sta cambiando profondamente il settore finanziario, tanto da richiedere un lavoro aggiuntivo per i cfo, a cominciare dalla valutazione delle opportunità d’investimento che si presentano strada facendo. Inoltre, sempre più spesso i cfo vengono coinvolti nell’identificazione dei rischi e tutto questo fa crescere il loro peso nella stanza dei bottoni.
La tecnologia per aumentare l'efficienza
I dipartimenti finanziari devono essere sempre più agili. Negli ultimi anni, segnati da numerose avversità globali, i dipartimenti finanziari hanno dovuto controllare la liquidità cercando di impiegare le giuste persone e tecnologie per creare un vantaggio competitivo, anche in tempi di cambiamento e instabilità. La ricerca evidenzia che per raggiungere questo obiettivo, oltre il 77% degli intervistati ritiene essenziale il passaggio della gestione finanziaria a una soluzione cloud.
“I cfo di seconda generazione devono definire il proprio ruolo e capire come l'innovazione finanziaria può aggiungere valore all'azienda. In questo senso l'adozione di architetture dati unificate basate sul cloud può diventare fondamentale”, dichiara Fabrizio Ceriotti, presidente di Andaf Lombardia.