Così è nato all’inizio del Novecento il calendario dell’Avvento

Tanti piccoli sacchetti contenenti ognuno un biscotto speziato. Da aprirne uno ogni mattina in prossimità delle Feste

Sono i tre personaggi ai quali dobbiamo la nascita del Calendario dell’Avvento. Un bambino impaziente, una mamma creativa e un imprenditore lungimirante. Anzi due, dal momento che l’imprenditore e il bambino coincidono. Trattasi di Gerhard Lang, un editore tedesco che diede il via alla tradizione del calendario verso i primi anni del ‘900. Pare che la sua idea sia nata da un ricordo d’infanzia: per arginare la curiosità e spasmodica attesa del bimbo, che ogni mattina al suo risveglio domandava alla madre quanti giorni ancora mancassero al Natale, lei gli preparava tanti piccoli sacchetti contenenti ognuno un biscotto speziato. Aprendone uno ogni mattina, Gherard avrebbe avuto la sensazione del tempo che mancava, addolcendo la sua attesa.

L'esordio

Divenuto editore, Lang dapprima realizzò un calendario con un disegno per ogni giorno del mese.

L’anno successivo ebbe l’idea di applicarvi delle finestrelle, richiamando l’usanza della sua infanzia. Al loro interno inserì piccole figure a tema religioso, da ritagliare e comporre. La versione successiva del calendario fu praticamente uguale a quella attuale: alle figurine furono sostituiti dei dolcetti, come i cioccolatini.Calendario

Protagonisti del 2022

Quest’anno sono due i calendari firmati Ritter Sport, realizzati con cacao 100% certificato sostenibile: il Calendario alberello contiene cioccolatini e, per raddoppiare dolcezza e felicità, in alcuni giorni i cioccolatini sono due! Nella versione quadrata, invece, in ogni casella si potranno trovare oltre ai cioccolatini con varietà dedicate al periodo, anche un assortimento di Ritter Sport Mini.

Un’autentica esplosione di colore è il Calendario dell’Avvento di Smarties, che contiene 24 personaggi natalizi di cioccolato al latte con morbido ripieno arricchito dagli iconici Smarties. Dal pupazzo di neve, alla renna, dal pan di zenzero all’elfo, dall’albero di Natale a Santa Claus nascosto nella casella del 24 Dicembre. La confezione è interamente in carta, scelta in linea con l’obiettivo Globale del Gruppo Nestlé, ovvero quello di avere il 100% dei pack riciclabili o riutilizzabili entro il 2025.Calendario

Paluani fa rima con Harry Potter e oltre alle differenti declinazioni di pandoro, ha realizzato per il secondo anno consecutivo, il calendario dell’Avvento del maghetto più famoso del mondo che porterà il consumatore in un viaggio nella magia con un cioccolatino al latte finissimo diverso per ogni giorno, che rappresenta i protagonisti Harry, altri personaggi della Saga e gli oggetti magici più significativi.

Caffè e appassionati di birra

Dal sodalizio tra Nespresso e lo Chef pasticcere e cioccolatiere di fama mondiale Pierre Hermé nasce la capsule collection Festive 2022, per celebrare il periodo del Natale: le diverse le strenne realizzate trasportano in un sorprendente mondo sensoriale dove si incontrano il piacere e la raffinatezza. Della collezione fanno parte anche i Calendari dell'Avvento Original e Vertuo, contenenti 24 caffè, tra cui le tre miscele co-create da Nespresso | Pierre Hermé, e un regalo a sorpresa per la Vigilia di Natale.
C’è poi chi ha pensato anche ai beer lover: è il Calendario dell’Avvento Theresianer. Un modo diverso per assaporare tutti gli stili di birra proposti dai mastri birrai Theresianer, tra cui l’esclusiva Winter Beer Edizione Limitata 2022. La scatola del Calendario è la “tela” perfetta su cui viene riprodotta la magica notte invernale al Borgo Teresiano, tra le raffinate architetture neoclassiche di Trieste e l’iconico faro.Calendario

L'Universo natalizio

Il cielo è al centro dell’universo natalizio per Yves Rocher che racconta dell’eterno rapporto sole-luna. E poi c’è il tema natura, filone a cuore di molti brand: Guerlain dedica il suo calendario dell’avvento alle api, anzi, lo propone in forma di casetta alveare che racchiude venticinque regali che raccontano il mondo della Maison e le incredibili proprietà cosmetiche del miele.
Con lo sfondo della campagna provenzale, il calendario L’Atelier des Saison dedicato alle quattro stagioni è uno dei tre calendari dell’avvento de L’Occitane disegnati dall’artista Eva Offredo.Calendario

Il Natale degli animali

E se ogni anno l’elenco dei calendari dell’Avvento ripieni di dolci, cosmetici, birre, caffè e quant’altro va ampliandosi con novità in grado di soddisfare qualsivoglia tipologia di consumatore, sono spuntati come funghi anche i calendari per i pet.
“Nel periodo natalizio si ha l’occasione di passare più tempo in casa con i propri amici a 4 zampe e di coinvolgerli in tradizioni caratteristiche di questa festa –spiega Francesco Baldissera, Global Marketing Manager Croci. Per questa ragione abbiamo pensato di sviluppare un calendario dell’avvento con snack assortiti per cani, da scartare ogni giorno fino all’arrivo del Natale; un’idea creativa per condividere il tempo con i nostri amici animali”
Vitakraft, a dire il vero, lo propone già da qualche anno, e l’edizione 2022, in duplice versione, cane o gatto, contiene una selezione dei migliori snack del brand.
Anche Lily’s Kitchen ha pensato a cani e mici: per condividere con loro l’attesa del Natale, il calendario per i cani prevede per ogni giorno di dicembre una selezione di tre biscottini preparati con ingredienti di qualità top: i Training Treats, mini biscotti a forma di osso con mele biologiche e formaggio cheddar di fattoria, perfetti in ogni momento della giornata; i Rise and Shines – piccoli premietti a forma di fiore con fegato di bovino, carote fresche, melassa nera e alfa alfa per mantenere il pelo lucido e splendente; i Bedtime Biscuits, biscotti della buonanotte, preparati con yogurt, miele, camomilla e passiflora per aiutare a calmare il cane nelle serate che precedono le feste. Il calendario per gatti, invece, nasconde dietro a ogni finestrella due varietà di biscottini, al salmone e al pollo: i Festive Salmon Nibbles, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, realizzati con salmone preparato al momento e fegatini di pollo; e i Cracking Chicken Nibbles, snack con pollo fresco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome