Cresce la spesa maschile nella cura corpo, soprattutto online

Il 65% degli uomini preferisce l’eCommerce per gli acquisti in beauty & fitness. L'investimento mensile nel settore può arrivare a 200 euro

Un uomo italiano su due (il 50% della popolazione maschile) reputa estremamente importante prendersi cura del proprio aspetto fisico. Ed il 65% del campione sceglie l’eCommerce quale canale di acquisto preferenziale per i settori beaury & salute. È questa la principale evidenza emersa dalla recente ricerca eBay svolta con Pollfish.
Il target maschile privilegia gli acquisti su web principalmente per la convenienza nei prezzi rispetto ai negozi fisici (30%) e per la disponibilità di prodotti altrimenti difficili da trovare (25%). Fra gli articoli irrinunciabili troviamo, sul gradino più alto del podio, il dentifricio sbiancante (23%), seguito da deodoranti e profumi (21%) e prodotti specifici per la cura della barba (15%). In quarta posizione si classificano gli articoli per la cura del viso (14%) seguiti dai prodotti per i capelli con precise funzionalità (13%).

Ogni mese, una parte del proprio budget viene destinato a spese relative alla cura del corpo: escludendo abbonamenti in palestra e sedute da parrucchieri ed estetisti, il 42% degli uomini stanzia mensilmente attorno ai 50 euro, il 34% dichiara di spendere fino a 100 euro (come le donne, 33%), mentre il 14% arriva a spendere fino a 200 euro.
Prendersi cura del proprio corpo richiede non solo investimenti in denaro, ma anche in tempo: il 51% dei maschi italiani vi dedica quotidianamente dai 10 ai 30 minuti, mentre il 23% dai 30 ai 60 minuti.

Con l’arrivo dell’estate, l’attenzione alla propria immagine aumenta, con 1 italiano su 5 che dichiara di avvertire la pressione della famosa “prova costume”, anche se oltre la metà del campione (51%) si sente soddisfatto del proprio aspetto.
Per il 23% degli uomini intervistati, inoltre, dieta ed esercizio fisico sono ritenuti i metodi più efficaci per rimettersi in forma.
Più in generale, gli uomini italiani fanno parecchia attività sportiva: la pratica il 71% del campione. Di questi, il 56% vi dedica fra 1 e 3 ore a settimana. Per fare sport, alcuni accessori sono ritenuti dei “must have”: il 26% non può rinunciare a cuffie/auricolari wireless, seguiti da abbigliamento tecnico specifico (24,5%) e strumenti per il monitoraggio dell’attività (18%).

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