Crescita a due cifre per Caffè Borbone

L’azienda napoletana ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un +14,7%. Forte spinta dalla gdo e dai mercati esteri

Caffè Borbone archivia i primi nove mesi con il fatturato in crescita del 14,7%, a quota 221,2 milioni di euro.

Crescita accelerata nella gdo

Continua lo sviluppo del canale gdo, nel quale l’azienda registra tassi di crescita più che doppi rispetto all’incremento medio del mercato, con un +12% rilevato da Nielsen. Con riferimento al settore del caffè monoporzionato nella gdo, anche nel terzo trimestre del 2023 Caffè Borbone figura come leader di mercato nel comparto delle cialde e secondo marchio nel comparto capsule.

L’azienda rimarca di essere stata tra le prime aziende a immettere sul mercato la cialda 100% compostabile, ovvero smaltibile nell’umido, e con incarto riciclabile nella carta.

Previsioni in linea per l’intero esercizio

“Nonostante l’aumento del costo del caffè, soprattutto per la varietà robusta, e le continue oscillazioni del mercato dovute alle condizioni metereologiche e al contesto macroeconomico globale, abbiamo registrato una crescita significativa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e prevediamo di mantenere gli stessi livelli di sviluppo anche per la chiusura dell’anno – sottolinea in una nota l’amministratore delegato Marco Schiavon -. Il mondo dello specializzato monoporzionato continua ad essere il canale che rappresenta al meglio la nostra offerta prodotti. Il canale online, sia nazionale che internazionale, e la gdo guidano la crescita dell’azienda grazie alla sempre maggiore capillarità della nostra distribuzione nei maggiori retailer nazionali e all’ideazione di prodotti innovativi volti a dare ai consumatori sempre più ragioni per sceglierci”.

Molto positiva anche la performance del canale digitale, con aumento delle vendite sul canale e-commerce diretto su Amazon e sui siti web specializzati. L’azienda napoletana è infatti il primo brand per vendite nei negozi specializzati e best-seller nella categoria ‘Alimentari’ di Amazon.

La spinta dell’export

In crescita anche il mercato estero, che fa registrare un +53% rispetto all’esercizio precedente. “Nel corso del periodo Caffè Borbone ha posto le basi per un ulteriore sviluppo delle vendite all’estero puntando al mercato statunitense attraverso la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp, che opera direttamente negli Stati Uniti e che ha permesso una crescita del mercato americano del +35% nei primi nove mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022”, sottolinea la nota aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome