Crescita a due cifre per Fairtrade

I numeri sono eloquenti, i 90 milioni di venduto raggiunti nel 2014 si traducono in una crescita del 17,8% rispetto al 2013. Più in profondità si registra un +11% a volume per le banane (10.000 tonnellate) e +29% per lo zucchero di canna. I dati sono stati presentati all’incontro Fairtrade energia positiva per le persone e l’ambiente ad Expo. La crescita dello zucchero di canna per consumo diretto o come ingrediente sale del 29%, raggiungendo 2.177 tonellate. Ma soprattutto sono in programmi commerciali di sviluppo in Italia ad avere raccolto risultati positivi come il Fairtrade Sourcing Programs che evidenzia margini di crescita interessanti.
Il commento di Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia: “La crescita molto positiva del 2014, segue un trend consolidato negli ultimi anni, ed è una prova che le persone sono sempre più attente alla sostenibilità assicurata dalla certificazione [...]. Ad oggi abbiamo 145 aziende in Italia partner del circuito e con 700 items di prodotto diversi siamo presenti in più di 5.000 punti vendita [...]”.
Fairtrade sta accendendo l’interesse di player di primo piano dell’industria alimentare italiana come conferma il programma di approvvigionamento di 20.000 tonnellate di cacao Fairtrade in tre anni attraverso i Fairtrade Sourcing Programs da parte di Ferrero. All’evento di presentazione dei dati hanno partecipato anche Ray De Allende, Illovo sugar company, trader di zucchero certificato e Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto Coop.

incidenza_cat_prodotti_Fairtrade

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome