Croff by Casafacile: il collaborative marketing entra nel design

Via alla nuova capsule collection firmata Croff by Casafacile, che dal 7 aprile mette in vendita in 45 store Upim una serie di accessori coordinati per tavola e cucina, nati dalle texture grafiche dei partecipanti al contest Designer per un giorno. Il marchio Upim per l’home decoration e il magazine di arredamento diretto da Giusi Silighini si sono infatti alleati per lanciare il concorso ai lettori della rivista, selezionando successivamente alcune idee tra le 600 proposte ricevute. Vincitori: lo stile smart e la fruibilità mainstream della tematica a sfondo marino e di quella oggettistica.
Si tratta di una delle tante declinazioni del cosiddetto collaborative marketing, che intercetta la creatività e le conoscenze trasversali dei consumatori per valorizzare il brand attraverso nuovi impulsi bottom-up, coinvolgendo direttamente parte del proprio target di riferimento e alimentando un flusso comunicativo circolare e virtuoso. La base strategica di tali iniziative non è del tutto inedita, ma oggi si potenzia e si rinnova sfruttando il potenziale delle community social e la possibilità di influenza virale offerta dalle nuove tecnologie, che rendono le asimmetrie informative sempre meno tangibili.

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