Cucina, tavola e spazi: il casalingo sceglie l’estetica

La maggiore attenzione del consumatore all’ambiente domestico in cui vive continua ad impattare positivamente sui trend di mercato del comparto dedicato

Complice il perdurare dell’emergenza sanitaria, la casa e tutti gli strumenti funzionali ad abitarci e gestirla al meglio non smettono di catturare l’interesse degli Italiani.
La progressione della categoria cottura riguarda i volumi ma soprattutto i profili contenutistici dei prodotti. “Il maggior tempo passato fra le mura domestiche ha significato anche una “presa di coscienza” dell’importanza di utilizzare strumenti da cottura di qualità, attitudine che non è scemata nel 2021” dichiara Cinzia Casagrande, sales and marketing director di Alluflon. Accanto a questo focus sul valore intrinseco degli strumenti, appare in aumento la sensibilità delle persone nei confronti delle tematiche ambientali e di sostenibilità, “il che si traduce in consumi meno effimeri (preferenza per utensili fatti per durare nel tempo) e nella scelta di articoli che incorporano scelte produttive attente all’ambiente e all’utilizzo consapevole delle risorse”.

Un elemento interessante riguarda il maggiore coinvolgimento dei giovani.

“Tra le attività più praticate entro le quattro mura, quella del cucinare ha senza alcun dubbio riscosso il maggiore successo” afferma Giorgio Toninelli, CEO di Pedrini PPL. Il primo effetto immediato è stato quello relativo all’evoluzione del target, che oggi include anche la fascia 25-35 anni: un pubblico, quindi, di età inferiore rispetto allo standard pre-Covid. “Questo ha delineato uno scenario differente, con l’affermarsi di bisogni più variegati, che richiedono maggiore profondità di gamma”.
I nuovi stili di vita ed i comportamenti di consumo emergenti sembrano favorire le categorie di prodotto inerenti le attività di preparazione culinaria domestica. “Abbiamo capito l’importanza di selezionare opportunamente le materie prime da utilizzare, potendo così controllare la qualità di ciò che finisce nel nostro piatto” osserva Lorenzo Fiorani, Amministratore Unico di Tescoma. Portare il pranzo da casa e consumarlo sul posto di lavoro viene considerato più sicuro, oltre che molto più economico.

Il progressivo ritorno alle attività in presenza può rallentare le dinamiche di vendita, ma ciò che fa più paura alle imprese del settore è il notevole rincaro dei fattori produttivi.

“Gli aumenti vertiginosi dei prezzi delle materie prime, che comporteranno inevitabili processi inflattivi, con conseguenze ad oggi imprevedibili sulle dinamiche di mercato. Fino al primo semestre 2021, i consumatori hanno dedicato molta attenzione alla casa e alla cucina, fenomeno che ha generato riflessi molto positivi sul nostro fatturato; attualmente, invece, avvertiamo non un netto calo, ma certo un lieve decremento delle vendite” segnala Elena Guardini, direttore marketing di Guardini.
La recente spinta del mercato a beneficio del pentolame ha registrato una contrazione nell’ultima parte dell’anno, e ciò a causa di una situazione congiunturale generalizzata, con scarsità presso le fonti di reperimento delle materie prime e difficoltà di controllo dei relativi costi. “Tuttavia, le stime relative alla categoria restano positive anche per i mesi a venire e l’attenzione del pubblico nei confronti della cucina si riconferma forte, così come la ricerca di accessori che possano supportare al meglio le loro esigenze”, dice Giorgia Munari, marketing manager de La Termoplastic F.B.M.
“Chi acquista un prodotto per la cucina è più conscio circa i materiali, la provenienza e le caratteristiche desiderate, che sempre più spesso non corrispondono necessariamente a quelle del top di gamma: l’importante è che soddisfino le esigenze personali” rileva Francesco Baldissera, direttore marketing di Lagostina.

La tavola

Passando dalla cucina alla tavola il focus sui contenuti qualitativi, estetici ed ecologici appare ancora più evidente.

“Si acquistano prodotti preferibilmente Made in Italy ed ecosostenibili”, conferma Giusto Morosi, amministratore delegato di Tognana e Presidente di ART-Arti della Tavola e del Regalo. “Sul fronte delle tendenze emergenti, per la mise en place le preferenze vanno verso proposte total look con il tessile coordinato ai decori della porcellana. In tale ottica, molte delle nostre nuove linee tessili sono manufatte con il miglior cotone riciclato, ottenuto mediante scarti di lavorazione, a cui viene aggiunta una parte di fibre rinforzanti. Con questo processo di recupero è possibile risparmiare una grande quantità di acqua e ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche durante il ciclo produttivo”.
“Happy hour e concerti in streaming hanno permesso alle persone di ricreare nell’ambiente domestico le situazioni e i momenti vissuti in bar, ristoranti ed altri locali” osserva Rosaria Penati-Barker, Direttore Marketing di Luigi Bormioli & Bormioli Rocco. “Abbiamo rilevato un incremento significativo delle vendite di calici, bicchieri e accessori da cocktail. Parallelamente, molti operatori della ristorazione hanno cominciato ad offrire menù completi e cocktail da asporto o take-away: a tale trend di consumo la nostra azienda ha reagito con linee di prodotti mirati”.

Il tema degli incontri conviviali attrae nuovi target di consumo.

“Alcuni atteggiamenti si sono trasformati in abitudini che – a nostro avviso - sono destinate a durare nel tempo”, dice Carolina Grigoriadis, country manager Adriatica International Cookware. “Sono i consumatori nella fascia d’età 25-34 anni a mostrare la maggiore propensione d’acquisto di oggetti casalinghi. Rimane alto l’interesse degli shopper a rivolgere la propria preferenza verso i prodotti green, così come si rafforza la motivazione ad assumere comportamenti a basso impatto ambientale”.

Il lockdown ha avuto il merito di stimolare la revisione dei servizi di piatti e bicchieri disponibili in casa.

“Le reazioni e le tendenze che abbiamo registrato – e che continuiamo a rilevare in questi mesi – erano solo in parte prevedibili all'inizio di questa nuova fase di mercato e di vita”, riferisce Fabio Lupi, overseas sales & marketing director di RCR Cristalleria Italiana. “Le nostre case – ormai da troppo tempo riempite di articoli scelti senza passione, con il solo scopo di soddisfare un bisogno funzionale ad un costo ragionevole – tutt’a un tratto sono apparse ai nostri occhi insoddisfacenti, a volte persino tristi. È bastato porre uno sguardo più attento e meno frettoloso all’ambiente domestico per individuare calici, bicchieri e piatti che avrebbero rischiato di ingrigire ulteriormente le nostre giornate: da qui la scelta del bello”.

Nuova organizzazione degli spazi

Emerge in maniera pressante la necessità di organizzare razionalmente locali e spazi sia all’interno che all’esterno della casa.

Spiega Chiara Tontarelli, direttore marketing della Tontarelli che “in rete si sono moltiplicati i blog sull’arte del decluttering, che ha come obiettivo anche l’organizzazione più funzionale e ordinata di ciò che abbiamo scelto di conservare. Non è un caso, dunque, che durante quel periodo la vendita degli articoli per lo storage abbia registrato una sensibile crescita”.
Anche per i prodotti in plastica aumenta la preoccupazione per l’attuale situazione congiunturale. “In ambito casalingo, quest’ultimo anno ha fatto registrare un trend molto positivo, anche se la pandemia ha provocato un andamento altalenante delle forniture di materie e di altri fattori produttivi, incrementando la complessità gestionale sia a livello economico che sul piano strategico”, spiega Margherita Micciullo, Responsabile Marketing di Stefanplast. “Il protrarsi dell’emergenza sanitaria comporterà una serie di incognite per l’anno 2022, soprattutto in relazione al mutato atteggiamento delle famiglie italiane, le quali – avvertendo la fase di incertezza – si dimostreranno probabilmente più caute negli acquisti”.

Le linee dedicate al giardino e l’area pet continuano a registrare buone performance commerciali.

“È incrementale la richiesta di articoli per la pulizia domestica, come pure di soluzioni in grado di rendere più gradevole la vita di tutti i giorni”, riferisce Davide Dal Poggetto, Direttore Generale di BAMA Group. “Penso, per esempio, alla domanda crescente di prodotti garden, dalle fioriere da balcone al nostro Orto, che permette la produzione casalinga di frutta e ortaggi. Anche la categoria pet ha registrato l’aumento delle vendite di cucce, ciotole e lettiere, classici oggetti da prima accoglienza di un animale in casa”.
“È ormai un dato di fatto che la pandemia abbia avviato una sequenza di forti discontinuità rispetto al passato”, osserva Emanuele Ragni, AD di Leifheit Italia. “Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo vissuto una serie di mutamenti che hanno impattato, fra l’altro, su comportamenti, stili di vita, socialità, modalità di lavoro: il comparto house holding – nonostante la maturità che lo contraddistingue – non è certo rimasto immune da cambiamenti significativi, a cominciare dall’incremento del tempo trascorso nell’ambiente domestico e dall'aumentata esigenza di disinfezione e igienizzazione degli spazi”.

Oggi i dati di mercato confermano il reiterarsi – seppure in forma lievemente attenuata – del grande successo dei prodotti per la cura della casa nel pieno dell’emergenza sanitaria.

“La macrocategoria ha mostrato trend flettenti o di debole crescita fino al 2019 per poi fare un grande balzo in avanti nel 2020 (+ 11,1% a valore)”, prosegue Ragni. “Visto l'andamento straordinario dell’anno scorso, era lecito aspettarsi un rallentamento durante il 2021: i primi 10 mesi stanno effettivamente segnando trend negativi, che possiamo tuttavia definire limitati (-2% valore e -2,4% a volumi). All’interno del cura casa, il segmento degli accessori per pulizia pavimenti è l’unico, insieme a quello dei detergenti superfici – pulitori specifici, a continuare la crescita anche rispetto al pari periodo 2020: +14,2% e + 2,6%”.

Come nelle altre categorie afferenti all’universo casalinghi, ora pure in ambito house holding il tema della sostenibilità orienta le scelte del mercato.

“Oggi il nostro consumatore, oltre a manifestare un costante interesse nei confronti dell’igiene, è sempre più consapevole dell’importanza dell’ambiente in cui vive”, afferma Laura Lisanti, Marketing Director Italy di FHP di R. Freudenberg. “Questo lo porta verso una crescente attenzione alle conseguenze che i prodotti scelti hanno sull’ecosistema e ad orientarsi verso soluzioni più sostenibili. Noi, come azienda leader del nostro mercato da sempre promotrice di innovazione, ogni giorno mettiamo al centro del programma di investimenti azioni e progetti concreti per garantire il minor impatto ambientale possibile, sia in termini di riciclabilità sia di riduzione della plastica, lungo l’intera catena distributiva”.

SCHEDE AZIENDE

Alluflon
Eden Moneta, linea di pentole antiaderenti in alluminio riciclato.

“Il nostro marchio sta allargando la propria offerta di strumenti per la cottura performanti, durevoli e realizzati in maniera sostenibile grazie all’utilizzo di alluminio 100% riciclato da lattine” precisa Cinzia Casagrande, Sales and Marketing Director. Espressione della volontà di Moneta di estendere la propria gamma di prodotti eco-sostenibili è il recente lancio della linea Eden.

Guardini
B-Nat, linea di stampi da forno green perché dotati di rivestimento antiaderente a base di cera di carnauba.

“La nostra manifattura 100% Made in Italy ci agevola nel controllo dell’intera filiera anche in ottica di impatto socio-ambientale”. spiega Elena Guardini, Direttore Marketing.Oggi le attività di R&S dell’azienda si stanno orientando verso la progressiva sostituzione degli additivi chimici con sostanze naturali all’interno dei coating antiaderenti.

 

Lagostina
Icona, linea in acciaio riciclato e riciclabile al 100% creata per il 120° compleanno.

“L’azienda è nata proprio grazie al riciclo: Carlo ed Emilio Lagostina, infatti, ebbero per primi l'intuizione di riciclare il materiale di scarto che abbondava nel Cusio-Ossola per realizzare le prime posate in ferro stagnato. Da allora Lagostina non ha mai smesso di innovare e realizzare articoli di qualità, come dimostrano le decine di brevetti e l'utilizzo delle più moderne tecnologie” sottolinea Francesco Baldissera, Direttore Marketing.

La Termoplastic – F.B.M.
Active Shield assicura l’eliminazione del 99,99% dei batteri sulla manicatura della pentola

“I nostri prodotti – cioè manici, pomoli e accessori per pentolame – mirano ad offrire rinnovate funzionalità, supporto, versatilità e soluzioni per rendere più piacevole ed appassionante l’esperienza in cucina, momento fondamentale attorno al quale ruotano piccoli e grandi gesti quotidiani in tutte le culture del mondo”. Mantenendo fede a questa visione, l’azienda ha sviluppato – e continuerà a farlo – articoli innovativi che garantiscono sostenibilità, salute e igiene (come Ecosystem e Active Shield), dichiara Giorgia Munari, Marketing Manager.

 

 

 

Pedrini PPL
Forma, pentole e utensili value for money di puro design italiano, realizzati al 100% in acciaio inox.

Nel 2022 l’azienda celebra un anniversario importante, quello degli 80 anni di attività. “Se pensiamo a quanti cambiamenti abbiamo vissuto e quanti ne abbiamo generati nelle abitudini di consumo, possiamo serenamente dichiarare che Pedrini ha fatto la storia dell’utensile da cucina in Italia”, dice Giorgio Toninelli, CEO.

 

 

 

International Cookware (Pyrex®)
Pyrex® Batchcooking, vaschette utili per organizzare i pranzi settimanali dalla cottura alla conservazione

“Comunicare i benefici associati all’utilizzo del vetro Pyrex® rimane la nostra priorità”, afferma Carolina Grigoriadis, Country Manager Adriatica. “E ciò insieme all’obiettivo di avvicinare sempre più gli utenti finali alle diverse tipologie di impiego, facilitando la loro esperienza in cucina. In tal senso, abbiamo avviato un progetto di sviluppo di specifici packaging parlanti, in grado di suggerire ricette ed esperienze d’uso”.

 

 

 

Gruppo Bormioli
Speakeasies Swing (Luigi Bormioli), calici e bicchieri da cocktail rispondenti ad un nuovo trend di consumo.

“Il vetro è una risorsa importante per il nostro futuro”, sottolinea Rosaria Penati-Barker, Direttore Marketing. “Chi lo sceglie sa di far parte di una comunità determinata a cambiare il mondo attraverso piccole azioni quotidiane”.

 

RCR Cristalleria Italiana
Linea RCR di coppette in cristallo ecologico impilabili e multiuso.

Puntare sulla sostenibilità ambientale e sociale per arrivare alla sostenibilità economica, non il contrario. “Abbiamo speso gli ultimi dieci anni della nostra storia per rendere l’azienda un’eccellenza in fatto di eco-compatibilità, producendo il primo cristallo ecologico del mercato”, evidenzia Fabio Lupi, Overseas Sales & Marketing Director. Per offrire al consumatore calici e bicchieri che rendano l’uso piacevole e sicuro, consolidando la sua convinzione di aver scelto il meglio per sé e la propria casa.

 

 

 

Tognana
Collezione Diva di Andrea Fontebasso 1760, stoviglie in porcellana con decori realizzati in digitale

Nel 2021 l’azienda ha festeggiato 75 anni di storia. “In particolare proprio quest’anno “Abbiamo deciso di investire su apparecchiature tecnologicamente avanzate per il nostro stabilimento di Casier, in grado di realizzare una produzione di servizi per la tavola Made in Italy con finiture e decori inediti, grazie anche alla tecnica della stampa digitale” precisa Giusto Morosi, AD.

Metaltex

Focus su studio e sviluppo di articoli capaci di rendere gli spazi domestici sempre più funzionali e, nel contempo, esteticamente gradevoli. Le ultime novità di prodotto – in fase di completamento – verranno presentate dall’azienda all’edizione di Ambiente Francoforte di febbraio 2022 anticipa Annamaria Rezzonico, Direttore Commerciale Italia.

Lava, serie di 19 prodotti salvaspazio con rivestimento protettivo Touch-Term in un’inedita versione black
BAMA
Cantinetta, supporto per bottiglie in resina con decoro simil-legno

“Senza venire meno al nostro credo aziendale – che resta quello di scovare il problema nella vita quotidiana e offrire al cliente una soluzione pratica, innovativa e di design – certamente le nostre scelte progettuali risultano oggi orientate ad ampliare i settori garden e houseware”, dice Davide Dal Poggetto, Direttore Generale. Grandi cambi strutturali in azienda, diventata “industria 4.0 grazie alla rivalutazione di tutti i cicli produttivi industriali nell’ottica di impattare il meno possibile sull'ambiente”.

 

Stefanplast

“I tre settori in cui operiamo – casalingo, giardino, pet - ogni anno vengono potenziati da una serie rilevante di nuovi prodotti, nati da indagini mirate nell’ambito dei trend emergenti e da una costante ricerca in termini di design e funzionalità”, osserva Margherita Micciullo, Responsabile Marketing.

Gaia, nuova collezione di vasi in polipropilene
Tescoma
Lagoon, linea di contenitori e complementi

“Un punto di forza che ci viene riconosciuto dal mercato è sempre stato il grande numero di novità studiate, messe a punto e presentate ogni anno, le quali vanno ad arricchire ulteriormente il nostro già vasto e variegato portafoglio prodotti”, rimarca Lorenzo Fiorani, Amministratore Unico. “Negli ultimi anni, poi, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di diventare un love brand non solo per la cucina, ma con riferimento all’intero ambiente casa”.

 

 

 

Tontarelli
Xmas Box, contenitori durevoli in plastica, riciclabili

Focus sul settore dell’organizzazione degli spazi. “I consumatori chiedono linee pulite e semplicità d’uso, quindi la nostra politica d’innovazione è sostanzialmente rivolta alla ricerca di nuove applicazioni”, sottolinea Chiara Tontarelli, Direttore Marketing. Più in generale, l’azienda sta svolgendo intense attività di R&S sul tema della plastica, che non rappresenta necessariamente un male assoluto.

FHP Vileda
Spray Max, sistema lavapavimenti

“Per noi la sostenibilità si concentra su tre tematiche: progettare prodotti di alta qualità che durino a lungo, donare ai materiali una seconda vita e ridurre gli sprechi”, spiega Laura Lisanti, Marketing Director Italy. “Con il brand Vileda abbiamo intrapreso l’iniziativa corporate “Love it Clean”.

Leifheit

Presente in Italia dal 1982, l’azienda opera con un portafoglio di circa 1.200 referenze. “I principali progetti di sviluppo sono legati al consolidamento del marchio Leifheit in ambito pulizia casa e stendi&stiro – puntualizza Emanuele Ragni, AD – con un’offerta in grado di generare valore per le categorie presidiate e con posizionamenti al centro del mercato per referenze a copertura di bisogni core”.

Sistema lavapavimenti Clean Twist M Ergo

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome