Cushman & Wakefield acquisisce Cogest retail

Joachim Sandberg, ad C&Wakefield

Questa volta è ufficiale: Cushman & Wakefield ha acquisito l’intera partecipazione di Cogest Retail, la più importante società di consulenza e servizi per il mondo dell'immobiliare commerciale e dei centri commerciali in particolare, con forte e storica presenza nella gestione e locazione di immobili a destinazione retail, e un portafoglio di 51 centri commerciali e retail park per oltre 1,5 milioni di metri quadri di spazi in gestione. L’acquisizione produrrà un effetto positivo sul business di Cushman & Wakefield nel Sud Europa: i 150 professionisti di Cogest raddoppiano la squadra Cushman in Italia rafforzando le potenzialità di servizio alla clientela.

Cogest Retail sarà integrata nel business Asset Services di Cushman & Wakefield dell’area Emea, rafforzando in modo complementare una piattaforma che già vanta una significativa presenza nel settore direzionale e della logistica. A seguito dell’acquisizione, Cushman & Wakefield avrà in gestione oltre 3 milioni di metri quadri distribuiti sul territorio nazionale.

Joachim Sandberg, ad C&Wakefield
Joachim Sandberg, ad Cushman&Wakefield

“Questa acquisizione rappresenta un momento particolarmente significativo per il nostro business in Italia - è il commento di Joachim Sandberg, amministratore delegato Italia e responsabile Area Sud Europa di Cushman & Wakefield-. I benefici per i dipendenti e per i clienti, così come il potenziale di crescita sotto il profilo commerciale, sono stati gli elementi determinanti della nostra decisione. Il nostro business è guidato in primo luogo dalle nostre persone ed è pertanto con grande piacere che accolgo l’ingresso di 150 nuovi professionisti nel team globale di Cushman & Wakefield, con i quali avrò presto occasione di collaborare”.

“L’acquisizione di Cogest Retail -aggiunge John Forrester, amministratore delegato Cushman & Wakefield Emea- è coerente con il nostro obiettivo di far crescere con profitto la dimensione e la performance del nostro già consolidato business Emea. Continueremo a rafforzare le nostre competenze in quest’area geografica per garantirci i migliori professionisti e la migliore piattaforma con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti risultati eccellenti per il loro business”.

Carmen Chieregato continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Cogest Retail: “Siamo entusiasti di questa nuova fase nello sviluppo della nostra attività. Per oltre 20 anni Cogest ha registrato una crescita ininterrotta, sviluppando strumenti esclusivi e investendo in qualità e ricerca. Questa acquisizione ci offre l'opportunità di ampliare ulteriormente le nostre prospettive, combinando il nostro modello di business all'esperienza e alle risorse di Cushman & Wakefield, ma è anche una conferma del percorso compiuto fino a qui, grazie all'impegno di una squadra affiatata e alla fiducia dei clienti che ci hanno affidato i propri asset".

Carmen Chieregato, ad di Cogest Retail

Nell’area Emea, Cushman & Wakefield ha 5.000 dipendenti in 40 paesi. Si posiziona nel novero delle prime tre società di servizi per immobili commerciali in ciascuna delle principali economie metropolitane a livello europeo, è leader nel settore degli investimenti, delle locazioni e in tutte le principali linee di servizio. Tra i principali clienti spiccnao 9 fra le prime 20 società globali riportate nella classifica di Forbes e l’82% dei primi 50 investitori cross-border.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here