Da Carrefour a Conad: la mdd al centro della comunicazione per Natale

Due spot diversi per scelta narrativa ma accomunati da un messaggio di prossimità e autenticità al consumatore attraverso la private label

Un viaggio con il giusto tocco ironico e il giusto linguaggio di trasparenza che parte dal banco servito del punto di vendita e dalle sue mdd per arrivare là dove il prodotto nasce. Questo il focus della comunicazione Carrefour Italia per Natale 2021.

Nel nuovo spot firmato Publicis Italia (sopra), e in onda dal 13 dicembre su tv e digitale, si ripercorre fisicamente la filiera a sottolineare l'autentica qualità e freschezza dei prodotti, che trasportano così l'immagine di artigianato alimentare dalla bottega al supermercato. L'efficacia rispetto ad altre pubblicità della gdo incentrate sullo stesso messaggio è nella vitalità dello stile e nel fatto che lo stesso cliente si accompagnato, in modo inaspettato, dietro le quinte.

Protagoniste, in particolari, le private label Filiera Qualità Carrefour e Terre d’Italia. Una scelta, quella di concentrarsi sulle proprie linee premium, portata avanti nel nuovo spot di Natale anche da Conad, sebbene con una diversa narrativa (un focus su Conad a seguire). Si conferma ancora una volta come il settore, anche lato investimenti in comunicazione, non sia più solo focalizzato sull'assortimento generico, a beneficio dunque anche delle grandi marche, ma sul proprio essere produttore affidabile che segue tutti i passaggi di filiera (stesso discorso per il posizionamento "food company" di Esselunga).

"Con questo nuovo spot, nel segno della continuità con la campagna che lo precede, ovvero Il tuo Mercato di fiducia, vogliamo sottolineare ancora una volta il nostro modello di collaborazione con le filiere italiane, fondato sull’attenzione all’ambiente, alla biodiversità e al benessere alimentare e sulla determinazione ad assicurare un'equa distribuzione del valore lungo tutta la catena produttiva", sottolinea Gilles Ballot, direttore merci, marketing ed eCommerce di Carrefour Italia.

La campagna per Natale 2021 di Conad

Il supermercato è presente, le mdd premium dell'insegna anche (Sapori&Dintorni e Sapori&Idee), ma sono immagini ben inglobate in un più ampio racconto che riesce in pochi frame a trasmettere sia la tipica atmosfera emozionale del Natale, sia quel senso di comunità sul quale l'insegna focalizza tutta la propria comunicazione. Stiamo parlando della nuova campagna natalizia di Conad in onda dall'11 dicembre 2021.

Nello spot seguito da Ogilvy (sopra in versione 60 secondi) un gruppo di giovani studenti si presenta a sorpresa a casa del proprio docente, che vive solo, con tanti prodotti per le Feste, che poi l'intera classe condividerà con lui alla sua tavola. Una trama semplice che tuttavia racchiude, senza insistenza drammatica ma con accenno delicato, elementi vincenti soprattutto in periodo post Covid: il portare calore a chi non ha una propria famiglia, l'impegno delle nuove generazioni che fa sperare in un futuro migliore, ma anche la possibile collaborazione ed armonia tra giovani e senior.

Il senso di quanto sopra è incarnato dal claim: "Tutti insieme possiamo fare grandi cose. Perché il meglio del futuro è nella Comunità". Un messaggio "di prossimità" che sarà divulgato dalla tv al digitale (social compresi).

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