Da Google 4 consigli per implementare il business estivo

Ecco come sfruttare il canale online per raggiungere in modo rapido ed efficace chi cerca informazioni per le vacanze.

Sono 4,8 milioni gli italiani che ogni mese effettuano una ricerca in rete attraverso lo smartphone con l’intento di acquistare un viaggio. La metà di loro è stata spinta a farlo perché ha ricevuto stimoli pubblicitari o ha visto dei post sui social, a conferma di come l’online sia sempre più rilevante per l’intera customer journey in tutti i settori di business.

A sottolinearlo è Google, che in occasione della stagione estiva ha stilato un elenco di suggerimenti per tutti quei comparti che possono intercettare il periodo come occasione per aumentare le vendite. Non solo servizi travel, dunque, ma anche prodotti come creme solari e calzature, passando per occhiali da sole e accessori sportivi.

 Ecco allora i 4 must per raggiungere nuovi bacini di potenziali clienti:

  1. programmatic advertising_profilazione_misure_data_statistiche_trendSiate specifici.Nell’attivare una campagna AdWords, assicuratevi di usare parole che si distinguano nettamente da altri prodotti o servizi. Per esempio, "protezione" può significare molte cose, dalla crema solare alla sicurezza personale.
  2. Sfruttate le somiglianze. Assicuratevi di presentare i vostri prodotti correttamente nel momento in cui le persone cercano un prodotto o servizio affine al vostro. Infatti, solo il 9% di chi ha cercato informazioni su smartphone conosceva il marchio o il prodotto prima di acquistarlo. L’86% di chi ha fatto acquisti online si è deciso solo dopo aver visto il messaggio di un’azienda (annuncio online, web o video). Prima di preparare una campagna pubblicitaria, è importante chiedersi quali informazioni saranno più utili al cliente ideale nel momento in cui effettuerà la ricerca.
  3. Anticipate le tendenze. Le vacanze estive sono sempre accompagnate da un aumento nelle ricerche di occhiali da sole, calzature e appartamenti per vacanze. Un ottimo modo per dare rilevanza a un prodotto è anticipare le tendenze. Lo scorso anno, l'interesse per "Casa vacanze" ha iniziato a salire dalla fine di aprile e ha raggiunto il picco verso la fine di giugno.
  4. Curate il proximity marketing.L’88% di tutte le ricerche per attività commerciali nelle vicinanze (es. "Bar vicino a me") è avvenuta da smartphone, e la quantità di ricerche è aumentata del 146% rispetto all'anno precedente.

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