Da McDonald’s torna McItaly, con le carni pregiate Chianina e Romagnola

mcdonalds

2016_McItaly_Panino_RomagnolaTorna McItaly l’appuntamento annuale di McDonald’s dedicato alla celebrazione e valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane. Anche per questa edizione, le protagoniste sono le carni pregiate: per il quarto anno consecutivo la Chianina e, per la prima volta da McDonald’s, la Romagnola.
McDonald’s stima di distribuire, in sei settimane, oltre 2 milioni di panini McItaly Chianina e McItaly Romagnola, equivalenti a circa 300 capi di razza chianina e 380 di romagnola.

Le carni sono fornite dagli allevamenti aderenti al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP che si occupa di tutelare, certificare e incentivare il consumo delle razze Chianina, Marchigiana e Romagnola. McDonald’s ha deciso, infatti, di dare un decisivo sostegno al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP con l’obiettivo di favorire la conoscenza, il consumo di questa carne pregiata che ha come luogo di origine le zone di Forlì e Pesaro.

“Siamo contenti di rinnovare questa importante collaborazione, giunta al quarto anno consecutivo, che rappresenta non solo un supporto agli allevatori di Chianina e Romagnola – Stefano Mengoli, presidente del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – ma anche un stimolo alla prosecuzione dell’allevamento di Romagnola, una razza straordinaria, ma purtroppo sempre meno valorizzata e che rischia di scomparire con grave danno alla biodiversità. Proprio per questo la Romagnola è stata inserita fra le razze tutelate dalla Comunità Europea”.

McItaly, nato nel 2010, è parte di un importante percorso che mira a valorizzare i prodotti italiani di qualità. Quest’anno i due panini in limited editon saranno il McItaly Chianina, in tutti i ristoranti dal 9 al 29 novembre, e il McItaly Romagnola, dal 30 novembre al 20 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome