Da MediaWorld a Garofalo: le iniziative “al femminile” di brand e retailer

Non più semplici promozioni, ma progetti che fanno della giornata dedicata alle donne un'occasione di attivismo e posizionamento sociale

Aggiornamento al 10 marzo 2021

Il Covid-19 ha accentuato le disparità di genere in ambito lavorativo e a confermarlo sono tantissimi dati sul tema. Secondo lo studio "If not now, when?" realizzato da Accenture e Quilt.AI insieme a Women20 (W20) se non si interverrà con politiche di inclusione e valorizzazione delle donne in ambito lavorativo il raggiungimento della parità di genere potrebbe slittare di 51 anni, dal 2120 al 2171. La pandemia ha visto diminuire i guadagni delle donne di oltre 6 punti percentuali in più rispetto agli uomini e un aumento del tempo impiegato da parte delle donne nella cura dei figli e della famiglia.

In questo contesto globale, una giornata come l'8 marzo offre nuovi spunti di riflessione ed azione a brand e retailer che desiderino risaltare e risultare significativi agli occhi dei consumatori. Non a caso, come già indagato, la reputazione oggi dipende in buona parte dalla capacità di fare attivismo di marca e di posizionarsi con forza sui temi sociali. Da qui la scelta di un attore come Coop di puntare su una "rivoluzione rosa" per la parità di genere interna ed esterna, che in occasione dell'8 marzo si concretizza con il rilancio della petizione contro la "Tampox tax", causa sposata anche dal retailer Todis. Ma vediamo anche quali iniziative hanno attivato altri player.

MediaWorld e il progetto di formazione Stem per le ragazze italiane

In occasione della Giornata Mondiale delle Donna, per contribuire concretamente a colmare il gap di genere nella diffusione delle materie Stem, MediaWorld sostiene GirlsTech, iniziativa per la promozione della parità di genere attraverso eventi e attività didattiche, realizzata da Syx, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Quattro mesi di corsi online per un totale di 270 ore di formazione gratuita rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, con percorsi di formazione e crescita, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.

Al progetto formativo dedicato alle giovani donne italiane, MediaWorld affianca una campagna celebrativa delle grandi pioniere del passato, esempio per le nuove generazioni e ispirazione per superare la dicotomia donna/tecnologia. La campagna, on air dal 4 al 14 marzo, prevede una comunicazione integrata a 360° che va dalla tv alla radio, dal digital ai canali social, passando per i punti vendita e i materiali pop.

Amazon: uno store per le imprenditrici italiane

Un maxy progetto con cui Amazon sostiene le imprenditrici italiane nell’avviare o accelerare la propria azienda, realizzato in occasione della Festa della Donna e per tutto il mese di marzo. Si va dal nuovo programma Delivery Service Partner, che stanzia un fondo di 500.000 euro rivolto alle donne che vogliono diventare imprenditrici e dare vita alla propria azienda di consegne, a una vetrina ad hoc disponibile fino al 31 marzo, con cui Amazon dedica uno store alla celebrazione della creatività e del lavoro femminile. Il 10 marzo, inoltre, dalle 10 alle 12, Amazon terrà un'Accademia Virtuale gratuita nell’ambito del programma Accelera con Amazon, per fornire loro strumenti e competenze per accelerare o rilanciare il proprio business online.

Barbie continua con nuovi modelli femminili: è la volta dell'Estetista Cinica

Cristina Fogazzi (in arte l’Estetista Cinica) è partita come influencer social ed oggi è una delle imprenditrici digitali italiane più seguite nel beauty, con tanto di format retail innovativi creati a partire dalla sua identità online (un focus sul tema sul prossimo numero di Gdoweek Layout). Da qui la scelta di Barbie in occasione dell'8 marzo di farne un nuovo "role model" di empowerment femminile, presentando una bambola, come d'uso, con le sue sembianze.

Pasta Garofalo e Carpisa insieme con "L'amore ha un peso"

Pasta Garofalo e Carpisa celebrano la Festa della Donna attraverso l’iniziativa benefica "L’amore ha un peso". I due brand hanno infatti scelto di unire le forze per supportare Banco Alimentare, donando 10.000 kg di pasta alle persone più in difficoltà. Dal 5 al 22 marzo, chi sceglierà di acquistare un prodotto Carpisa in negozio, donerà automaticamente un piatto di pasta ad una delle mense solidali supportate da Banco Alimentare. Inoltre, per diffondere l’iniziativa, sono stati coinvolti 14 chef italiani, che per l’occasione realizzeranno una propria personale video-ricetta a base di pasta e con ingredienti semplici, postata sui loro profili social. Tra questi anche lo chef Gennaro Esposito, che per l’occasione realizzerà la ricetta in diretta Instagram dal profilo IG @carpisaofficial, Gennaro - sabato 6 marzo alle ore 11.

Deliveroo e il podcast dedicato alla ristorazione al femminile

Deliveroo celebra le donne e la Festa dell’8 marzo con uno speciale podcast dedicato alla ristorazione al femminile. Tre imprenditrici partner di Deliveroo, che hanno fatto della passione per il cibo la loro attività, rispondono alle domande di tre giovani studentesse interessate ad intraprendere una carriera nel mondo del buon cibo. Passione, innovazione, ricerca, delivery: gli ingredienti per il futuro di questo settore raccontato dalle voci di Alida Gotta (Delivery Valley), Tunde Pecsvari (Macha Cafè) e Stefania Urso (Gusto17).

Ricola accompagna alla scoperta (artistica) di storie di donne

Ricola sceglie l'arte al femminile facendo da partner della mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600” a Palazzo Reale di Milano e accompagnando con i propri prodotti i visitatori. Fino al 25 luglio 2021, le opere di Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e di molte altre artiste saranno le protagoniste della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 a Palazzo Reale di Milano. La mostra, organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, è promossa dal Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Bracco.

Policlinico Onlus, Fondazione Cariplo e Crlab presentano il progetto Onco Hair

Venticinque protesi tricologiche Cnc (Capelli Naturali a Contatto) donate ad altrettante donne che stanno affrontando la chemioterapia per sconfiggere il cancro al seno. Nel giorno della festa della donna, l’Associazione per il Policlinico Onlus, la Fondazione Cariplo e Crlab, presentano il progetto Onco Hair, un’iniziativa per supportare le donne con maggiore fragilità economica nella battaglia contro il carcinoma alla mammella. A 25 donne selezionate da un’equipe di oncologi e psicologi del Policlinico di Milano sarà dunque donto un dispositivo medico che è molto di più di una tradizionale parrucca. Si tratta di una protesi del capillizio altamente personalizzata, un unicum mondiale realizzato totalmente all’interno dei laboratori Crlab di Zola Predosa (Bologna) e da qui esportato in tutto il globo.

Lidl: 40mila euro a due onlus

In occasione della Festa della Donna 2021, Lidl Italia ha scelto di fare una donazione di 40.000 euro, equamente suddivisa a favore delle associazioni D.i.RE. “Donne in rete contro la violenza” e Salute Donna Onlus. Un gesto che, come sottolinea il retailer in una nota, "vuole essere nuova testimonianza della vicinanza dell’azienda, con oltre 18.500 collaboratori di cui oltre il 60% sono donne, ai temi più delicati con cui il mondo femminile si confronta quotidianamente, per contribuire concretamente allo sviluppo, non solo di un domani, ma anche di un presente migliore".

Princes Industrie Alimentari coinvolge i dipendenti

Princes Industrie Alimentari ha lanciato una call to action rivolta ai propri dipendenti per sensibilizzare all’importanza dell’inclusione e promuovere la cultura del cambiamento. L'azienda ha chiesto in particolare a tutte le proprie risorse umane che vorranno aderire di “metterci la faccia”: l’invito è a indossare un simbolo viola (un indumento o un gadget), colore della Giornata Internazionale della Donna e scattarsi un selfie, in presenza nel sito di Foggia, oppure da remoto. Uno scatto che sarà raccolto e condiviso dall’azienda come testimonianza concreta contro le disuguaglianze. Un gesto simbolico che agisce come cassa di risonanza sia all’interno dell’azienda per creare un ambiente di lavoro positivo, sia all’esterno per contaminare positivamente i partner agricoli e le imprese del territorio (ma anche fare advocacy).

Uniqlo e la tavola rotonda online

Fast Retailing (proprietaria Uniqlo) celebra la Giornata internazionale della donna tenendo una tavola rotonda online dal titolo "Emerging Stronger - Resilient Women Building Bridges Towards a Better Future", dove hanno preso parte alcuni vertici aziendali ed è stato fatto il punto su alcune iniziative legate a diversity e inclusione. Nel 2019, Fast Retailing ha concluso una partnership globale con "UN Women" per sostenere l'emancipazione femminile nel settore dell'abbigliamento. Grazie all'esito incoraggiante del programma pilota, Fast Retailing amplierà il programma dal 2021 in diverse fabbriche in Bangladesh e offrirà supporto all'avanzamento di carriera alle donne.

Aspiag Service: 4 progetti a sostegno delle donne più fragili

L'iniziativa di "arrotondamento dello scontrino" su base volontaria, promossa da Aspiag Service in tutti negozi Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia Romagna, ha consentito di raccogliere oltre 261.000 euro. Si questo contributo, 58.353,31 sono stati devoluti a Gruppo Polis per sostenere la struttura "Casa Viola", che ospita le vittime di violenza e i loro bambini. Parliamo di un alloggio protetto per l'inizio di un percorso orientato all’autonomia e al re-inserimento abitativo e lavorativo. Ma la raccolta fondi, denominata "Il Mondo ha Bisogno delle Donne", è destinata a quattro associazioni, una per ogni regione in cui Aspiag Service è presente, impegnate nella realizzazione di progetti per proteggere la salute femminile e per difendere e sostenere le donne più fragili e vittime di violenza.

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