Da P&G a Lidl: il concetto di salute evolve e i brand rispondono

Un focus sul grande tema di oggi e sulla visione che ne hanno le diverse generazioni, con relative iniziative di csr e marketing

Sulla scia della pandemia il tema della salute è diventato centrale come mai prima d'ora da tutte le prospettive possibili, dalla gestione sanitaria a quella del proprio benessere personale, passando per una nuova consapevolezza di come la possibilità di vivere nella socialità detenga importanti risvolti psicologici per la collettività. Secondo il terzo report dell’Osservatorio "Stand out in culture", questa nuova visione per il 44% degli italiani significa fare scelte concrete per modificare il proprio stile di vita ed aver una maggiore proattività nei confronti dello stato di salute generale (54%).

Nell'ambito di una comune attenzione alla prevenzione, sempre secondo il report emergono poi alcune diversità generazionali:

  • La generazione Z (16-24) affronta il tema della salute con un approccio olistico corpo-mente puntando su maggior esercizio fisico e pratiche per migliorare equilibrio fisico e psichico (yoga/pilates 30%, mindfulness/meditazione 27,3%)
  • I millennial (25-39) riconoscono l’importanza del ritagliarsi tempo per sé, per i propri hobby (43,5%) e per mantenersi in salute e puntano ad intervenire subito al primo insorgere di sintomi (34,4%)
  • La generazione X (40-54) abbraccia l’uso di integratori (30,4%) e la cura dell’alimentazione (39,7%).

In questo contesto, i brand possono porsi come intermediari o accompagnatori rispetto alle nuove esigenze di salute e benessere, con svariate iniziative più o meno originali che possono rivestono di volta in volta un ruolo di servizio, csr, marketing sociale e così via. Vediamo alcune lanciate a maggio 2021.

P&G e la carovana della prevenzione
Avendo la pandemia ridotto del 35% gli screening di prevenzione, quest'anno il tumore al seno sarà diagnosticato in ritardo ad almeno 3.000 donne. Per questo Procter & Gamble, nell'ambito del programma di cittadinanza d'impresa "P&G per l'Italia", ha deciso di allearsi con l'organizzazione Susan G. Komen Italia sostenendo la Carovana della Prevenzione (foto in apertura), un programma itinerante per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale. Previste 15 tappe in 9 città del Paese.

Actimel e il programma di vaccinazioni per i più anziani
Actimel (Danone) ha deciso di supportare Auser Lombardia nella realizzazione del programma vaccinale Covid-19 delle persone anziane e vulnerabili all’interno della Città Metropolitana di Milano. Con il progetto “Più Forti insieme con Auser”, il brand dell’azienda (B Corp) sostiene l’associazione di volontariato lombarda per garantire l’accompagnamento protetto ai presidi sanitari e l’assistenza per il disbrigo di tutte le pratiche sanitarie e amministrative delle persone più fragili. Un impegno concreto di pubblica utilità e vicinanza alla comunità. Danone donerà poi una fornitura di prodotti Actimel ad alcune rsa lombarde e, nell’ambito del servizio di consegna a domicilio della spesa a favore degli anziani, degli speciali kit che includono una mascherina, un leaflet informativo e un buono sconto per i suoi prodotti. L’attività coprirà l’area di Milano, Varese, Ticino Olona e Monza Brianza.

Lidl Italia con Fondazione Umberto Veronesi
Diversa e più legata al prodotto l'iniziativa di Lidl Italia attiva da giovedì 20 maggio in tutti gli oltre 680 punti di vendita dell'insegna. Per ogni solare Cien Sun acquistato, scelto tra una selezione di prodotti ad alta protezione, l’azienda donerà 0,50€ a favore di Fondazione Umberto Veronesi. Un contributo a sostegno di un anno di lavoro di un ricercatore impegnato nello studio e nella cura dei tumori della pelle. Per incentivare la protezione costante durante l’esposizione solare e sfatare il mito che le creme ad alto fattore di protezione non facciano abbronzare, l’attività riguarderà la vendita proprio dei solari Cien Sun con FP 30, 50 e 50+, compresi quelli specifici per i bambini.

Di stampo ancora diverso, ma sempre sullo stesso tema, le due iniziative di Carrefour Italia, che da un lato ha lanciato una piattaforma per la cura della persona. Dall'altro, l'insegna ha invece lanciato la nuova campagna promozionale "Torna in forma con Carrefour".

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