Dea presenta il Designer Outlet di Kotka (Finlandia)

Kotka è una cittadina a sud della Finlandia, a circa 75 minuti di auto da Helsinki: è anche la quinta località portuale della Finlandia, con funzione oggi turistica che ha soppiantato il ruolo storico di scalo commerciale e mercantile: Kotka è meta d'attracco e sosta per i natanti privati e le piccole crociere. È anche vicina al confine russo: 40 minuti di macchina, e 270 km da San Pietroburgo che dista tre ore di treno. È proprio a Kotka che gli investitori facenti capo a Dea Real Estate Advisor di Luca de Ambrosis Ortigara stanno sviluppando un Designer Outlet Village (versione più lussuosa o chic del Factory Outlet Centre), che è già a uno stadio avanzato di progettazione (masterplan e permessi locali ok: "i ricorsi contro il nuovo piano regolatore sono stati ritirati e i lavori possono ora iniziare" assicura De Ambrosis Ortigara).

Luca de Ambrosis Ortigara, Ceo di Dea
Luca de Ambrosis Ortigara, Ceo di Dea

Con la riqualificazione dell’area portuale dismessa, Kotka, che è già meta turistica affermata, punta al rilancio e vuole diventare anche destinazione per lo shopping: il progetto prevede infatti la costruzione del "primo Designer Outlet Village finlandese". In realtà non sarebbe il primo, perché già tre-quattro anni fa Arcoretail aveva progettato un analogo concetto a Vaalima, località sempre nel sud della Finlandia, ma molto più vicina al confine russo: un'iniziativa della quale non abbiamo saputo più nulla.
Il nuovo Designer Village di Dea ha riunito John Milligan, Gerald Parkes, Cameron Sawyer, e Byrne Murphy, investitori di rango internazionale con vasta esperienza in progetti di promozione e sviluppo di outlet di lusso in Francia, Italia, Gran Bretagna, Spagna e Russia. La direzione del leasing è stata affidata a Luca de Ambrosis Ortigara, fondatore e Ceo di Dea Real Estate Advisor, società indipendente con forte vocazione allo sviluppo nel retail abbinato a marchi dell'abbigliamento  di alta gamma. "Quella di Kotka è una posizione davvero interessante per il bacino d’utenza finlandese e russo -commenta de Ambrosis- data l’offerta diversificata e la grande accessibilità. Per queste stesse ragioni esercita forte attrattiva anche per i top brand internazionali”.

Prima fase: a fine 2017 per il 1° centenario della Repubblica finlandese
“Questo è un momento storico per la città di Kotka che ha l’onore di ospitare per prima in territorio finlandese il concetto di outlet modernamente inteso -aggiunge Cameron Sawyer, presidente di GVA Sawyer, a capo del gruppo di investitori-. È molto più di un agglomerato di negozi. A breve potremo rendere noti i nomi delle aziende che svilupperanno le strutture per la ricezione turistica, la ristorazione, il centro benessere, le compagnie turistiche di navigazione e di tutte quelle società che contribuiranno allo sviluppo e al successo di Kotka e del suo primo Designer Outlet Village. È inevitabile che in un progetto del genere le difficoltà siano commisurate alla complessità: contiamo però che il completamento della prima fase coinciderà con il primo centenario della Repubblica finlandese che si celebrerà alla fine del 2017". Cameron Sawyer è certo che l’annullamento dei ricorsi sia un segnale chiaro per tutti i brand che vorranno aderire all’iniziativa: “La commercializzazione sta procedendo speditamente e a breve avremo l’esito della gara d’appalto”.

Visione aerea (in rendering) del porto turistico e del masterplan del Designer Outlet Village a Kotka

 

 

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