Decathlon: cresce il fatturato omnicanale (+16%)

decathlon fiumicino
L'insegna cresce in Italia e nel mondo. I risultati del 2018 segnano un incremento del fatturato ma soprattutto delle vendite online

Numeri in crescita per Decathlon che registra un fatturato in aumento. Quello totale ammonta a 11.3 miliardi (+5%) con 497 milioni di risultato netto mentre il fatturato omnicanale è di 1,6 miliardi di euro (+16%). L’insegna rende noti anche i numeri che tracciano un quadro più esaustivo della sua presenza in 52 Paesi nel mondo: conta 275 milioni di utilizzatori sportivi, 87.536 collaboratori, 42 milioni di clienti omnicanali “Da qualche anno abbiamo avviato un processo di trasformazione delle nostre modalità di comunicazione e relazione con Sport Users &Customers. Le abitudini che cambiano, sempre più condizionate dalla rivoluzione digitale, ci impongono di cogliere le grandi opportunità che ne derivano – spiega l’azienda - Coscienti che il successo per il commercio al dettaglio si baserà sempre più su una forte integrazione tra canali fisici e digitali, abbiamo spinto verso una maggiore digitalizzazione ed esperienzialità”.

Decathlon aggiunge: “Abbiamo avviato nel 2016 un processo di trasformazione interna, che ci ha portato in brevissimo tempo ad eliminare le differenze (di struttura e più in generale di mentalità) tra offerta fisica e digitale. Il processo è passato attraverso:

  • una riorganizzazione delle squadre di Direzione Commerciale;
  • la formazione dei collaboratori alla vendita omnicanale ed allo sfruttamento di tutti i mezzi a disposizione per presentare il 100% dell’offerta;
  • l’implementazione di strumenti digitali: da un lato gli smartphone di cui sono dotati i collaboratori, da cui possono accedere costantemente all’intero catalogo (ma anche rispondere a domande poste on line sui prodotti ed i servizi, moderare le recensioni od attivare azioni di marketing);
  • dall’altra le postazioni web per i clienti, con la possibilità di consultare un prezzo, ordinare un prodotto e pagarlo on line o alla cassa.
  • E ancora l’assoluta coerenza di offerta (in termini di prezzo) del catalogo fisico/digitale; la creazione di una App, vero contenitore di tutti i servizi”.

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