Decathlon studia concept, visual e comunicazione a Villeneuve d’Ascq

Visite – Un laboratorio-Campus di 10.000 mq, dove il cliente collauda tutte le store innovation. (Da MARK UP 185)

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1. I mondi-brand sono tutti autosufficienti e completi, anche nelle forme di pagamento

2. Molte le innovazioni che vengono provate
nel campus

Dire Decathlon è dire sport, pratica e commercio. Il suo flagship, sede anche del campus internazionale, dove si svolgono svariate attività, svela al visitatore una quantità di micro innovazioni e non solo. Probabilmente alcune che commentiamo in questo articolo non saranno domani più visibili perchè saranno state sorpassate da altre. In questi 10.000 mq i mondi sono divisi per brand e quindi per categoria, ma prima del prodotto, in ordine gerarchico, arriva il brand che, a sua volta, sta diventando flagship, come nei casi già descritti da MARK UP di Domyos e Inesys, ma anche di Tribord e di Quechua. In pratica Decathlon sta facendo diventare negozi autonomi i suoi store brand, un'operazione di vasta portata, unica nel suo genere e nella sua strategia e nelle sue applicazioni. Gestire 10.000 mq non è uno scherzo. Il management ci riesce applicando varie forme di shopping experience, invitando il cliente a provare il prodotto, a documentarsi in modo sistematico nel negozio, a confrontare le performance, ma senza rinuniciare al prezzo. La convenience, in pratica, si sposa con il valore e la shopping experience. Una somma di addendi difficile da riproporre in tutta la rete ma che qui si combinano magicamente.


Allegati

185-MKUP-LayoutDecathlon
di Luigi Rubinelli / gennaio/febbraio 2010

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