DentalPro per l’accoglienza consapevole dei pazienti autistici

Modalità di approccio e strumenti ad hoc (come un kit sensoriale dedicato) per rendere più gradevole la visita dentistica alle persone con autismo

Un progetto di accoglienza riservato ai pazienti autistici: è, questa, una delle nuove iniziative sviluppate da DentalPro, gruppo italiano di riferimento nel settore dell’odontoiatria privata, in partnership con Linkaut, società che si occupa di accoglienza consapevole per le persone autistiche e i caregiver.
'Da sempre abbiamo voluto che le cure dentistiche fossero accessibili a tutti, pertanto a tutti i pazienti senza preclusioni, inclusi naturalmente i pazienti autistici -spiega Michel Cohen, ceo e fondatore di DentalPro-. Grazie alla collaborazione con Linkaut, diamo forma a questa nostra politica inclusiva'.

Per accogliere al meglio i soggetti affetti da autismo, sono stati erogati dei corsi di formazione ad hoc a tutti i medici e allo staff delle cliniche Dental Pro. È inoltre stato predisposto un protocollo specifico per l'accoglienza di questi pazienti, elaborato dal comitato medico scientifico del Gruppo, assieme ai professionisti di Linkaut. Il protocollo dà indicazioni circa ogni singolo step del percorso della visita odontoiatrica: dal momento dell'ingresso del paziente autistico in clinica fino a quando ne esce. In tal modo, si è voluto creare un ambiente più accogliente e più favorevole per il paziente, e soprattutto che lo mettesse a proprio agio: "E' stato introdotto -prosegue Cohen- anche un kit sensoriale dedicato, che include dalle cuffie antirumore ai giochi antistress, che possono essere utilizzati durante la visita".

Quali sono le aspettative di Dental Pro attorno al nuovo progetto? Primo obiettivo del Gruppo è che le proprie cliniche siano molto più aperte e propense ad accogliere le persone autistiche: "Ciò consetirà a questi pazienti di migliorare la loro qualità della vita -chiosa Cohen- a partire dalla possibilità di ricevere le cure dentali, che diversamente farebbero più fatica ad affrontare".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome