Desigual riduce del 27% le scorte grazie a Slim4

Un gruppo di persone ottimiste che credono nel potere della creatività come stile di vita. È così che Desigual si definisce

Fondata a Barcellona nel 1984, oggi ha diversi centri di distribuzione in Europa, America e Asia. Attualmente opera in più di 100 paesi in un’ampia varietà di canali, sia fisici che digitali.

L’azienda cercava di migliorare in modo efficiente la gestione delle scorte, l’esperienza del cliente e la gestione omnichannel. “La soluzione offerta da Slimstock ha soddisfatto tutte le nostre esigenze in modo semplice, diretto ed efficiente, con un alto grado di adattabilità”, conclude il S&OP e Supply Chain BP Projects Director dell’azienda, Fran Sánchez.

Maggiore disponibilità di prodotti con meno scorte

A un anno dal lancio di Slim4, i risultati di Desigual parlano da soli. All’inizio del progetto, l’obiettivo iniziale era di ridurre le scorte al 25% e, ad oggi, il risultato ottenuto è una riduzione del 27% delle scorte e, allo stesso tempo, un aumento del 4% della disponibilità di prodotto. “Il progetto è stato un successo. Abbiamo raggiunto una riduzione di 1.300 unità di stock medio in negozio, con un aumento delle vendite. Siamo molto soddisfatti”, afferma Fran Sánchez. E aggiunge:Slim4 è ormai diventato uno strumento essenziale per noi, che ora fa parte del nostro core business e costituisce un asse fondamentale della nostra competitività ed efficienza logistica”.

Gestione di un’azienda fashion

Il software doveva essere in grado di soddisfare le esigenze di un’azienda di moda: con cicli di vita e periodi di vendita brevi, che si sovrappongono ai saldi, e con uno storico non sempre coerente nel tempo. “Questa è una particolarità che non tutti i software risolvono. Avevamo bisogno che Slim4 lo supportasse, insieme alla gestione delle previsioni pre e post-stagionali, spiega Sánchez.

Era inoltre necessario acquisire agilità per gestire in modo proattivo l’assortimento dei prodotti in negozio e, ovviamente, l’omnichannel. Per Desigual, è fondamentale che il cliente possa ottenere facilmente qualsiasi prodotto, indipendentemente dal canale o dal luogo in cui si trovi l’indumento. “Ci interessava che la gestione degli shortages da parte di Slim4 tenesse in conto tutti i canali di vendita di un prodotto. Eravamo particolarmente esigenti, ma abbiamo intravisto che c’era un enorme potenziale nello strumento per risolvere questi problemi e non ci siamo sbagliati”, aggiunge il responsabile Supply Chain di Desigual.

Visione aziendale più strategica

“L’interfaccia di Slim4 è molto user-friendly. In un ambiente digitale estremamente agile gestiamo le nostre attività operative quotidiane e otteniamo risultati in modo automatico e cambiamenti molto rilevanti con pochissimo sforzo”, spiega Fran Sánchez. I tempi di lavoro sono migliorati notevolmente. I team possono lavorare in modo più dinamico e questo ha permesso loro di avere una visione più strategica dell’azienda. “Il tempo che prima dedicavamo ad attività più manuali e amministrative, ora lo spendiamo per compiti di maggior valore aggiunto e più importanti e per processi più strategici”, conclude Sánchez.

Per saperne di più: https://www.slimstock.com/it/soluzioni/la-piattaforma-slim4/

 

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