Il detersivo Sole premiato per l’innovazione sostenibile nel packaging

Il Bando Conai per la prevenzione – “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, ha riconosciuto l’impegno di RB Hygiene Home Italia nell’innovazione del packaging sul prodotto “Sole”

RB, leader mondiale nella produzione di beni di largo consumo nei settori della salute, igiene e pulizia della casa, ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Bando Conai per la prevenzione: valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2019, dedicato alle aziende che scelgono soluzioni di packaging più innovative, ecosostenibili e meno impattanti per l’ambiente.

“Il riconoscimento ricevuto nell’ambito del bando prevenzione Conai è la testimonianza che il percorso intrapreso e nostro impegno costante verso la sostenibilità e l’ambiente crea un reale valore per la comunità e per l’ambiente - ha commentato Enrico Marchelli, regional director Italia, Grecia e Israele RB Hygiene Home-. Una conferma dell’impegno di tutto il gruppo di lavoro e della bontà del lavoro svolto nei nostri stabilimenti produttivi e negli uffici.

Il progetto premiato riguarda la linea di produzione del detersivo liquido per il bucato, Sole, il prodotto iconico che ha visto importanti riduzioni sulla quantità di plastica della confezione primaria, diminuendo così anche la quantità di cartone utilizzata per il confezionamento. In particolare, per il prodotto di punta Sole 40 lavaggi è stato ottenuto un ridimensionamento da 2,6 litri a 2 litri, con un impiego ridotto della plastica del 9,4% e del cartone di 29,7% per lavaggio.

In generale nel 2018, in tutti i detersivi liquidi per lavatrici, grazie alle soluzioni di innovazione sostenibile adottate dall’azienda, si è ottenuto un aumento di oltre il 50% del numero medio di lavaggi per pallet e un risparmio di oltre il 20% della quantità di plastica (imballaggio primario) in base ai volumi di vendita del 2018 rispetto all’anno precedente. Inoltre, il peso medio del cartone delle confezioni – ovvero l’imballaggio secondario - ha visto una riduzione di quasi il 30% per unità.

Si tratta di una considerevole riduzione dell’utilizzo di plastica e cartone, che ha generato un importante risultato all’interno della catena del valore di RB, frutto di un percorso che ha avuto inizio nel 2018. Il nuovo piano aziendale centrato sullo sviluppo sostenibile, si basa su 5 direttrici fondamentali: prodotti sostenibili: innovare i pack e le formulazioni dei prodotti, perché abbiano un minore impatto ambientale; difesa dell’acqua: Finish “Acqua nelle nostre mani” progetto nato per sensibilizzare gli italiani riguardo al problema della scarsità d'acqua e arrivare a cambiare il comportamento di tutti verso abitudini più sostenibili; ufficio sostenibile: le quattro R (Reduce, Reuse, Recycle, Replace) della sostenibilità quotidianamente negli uffici, alimentando una cultura di sostenibilità negli spazi di lavoro per ridurre i consumi di plastica, carta ed energia; partner per l’ambiente: lavorare insieme a enti e istituzioni per dare vita ad azioni concrete per accrescere la conoscenza e la sostenibilità; mobilità sostenibile: promuovere sistemi di mobilità per persone e merci che abbiano un minore impatto ambientale.

In concreto, entro il 2025 RB intende perseguire alcuni principali obiettivi: la riduzione del 35% del consumo di acqua nella produzione a livello globale, l’utilizzo del 100% di plastica riciclabile nei packaging RB e utilizzo di almeno il 25% di plastica riciclata all’interno degli stessi.

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