Dico soddisfa più consumatori mediante un triplice format

Insegne - Discount – Copertura nazionale con rete mista: 242 pdv diretti e 140 in franchising. Grazie alle 70 aperture dell'ultimo anno la catena è la terza in Italia dopo Eurospin e Lidl. (Da Gda 2008)

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L'insegna Dico conta attualmente circa 382 strutture, di cui 242 punti di vendita diretti e 140 in franchising, per una copertura territoriale nazionale. Recentemente il gruppo si è sviluppato considerevolmente: solo nell'ultimo anno si sono effettuate circa 70 nuove aperture (40 negozi diretti e 30 in franchising), che hanno consolidato la catena al terzo posto in Italia per numero complessivo di punti di vendita, dopo Eurospin e Lidl. L'insegna consente di effettuare una spesa alimentare completa, pratica, veloce e in linea con le aspettative del cliente in un ambiente essenziale, attraverso un assortimento molto curato, arricchito da numerosi prodotti di marca, e che offre opportunità irripetibili nel non-food in oggetti di uso quotidiano.

I format

Sono tre i format di vendita sviluppati da Dico: quello di centro città, quello di attrazione e quello maxi. Il primo prevede un'area di vendita di circa 400 mq, con un assortimento pari a circa 2.000 referenze tra food e non-food, e un'attenzione particolare ai prodotti freschi in considerazione della tipologia di spesa prevalente (quella giornaliera).

Il format di attrazione, invece, ubicato nei quartieri/prime periferie di grandi città o in abitati di un certo rilievo, ospita, su una superficie espositiva di circa 800 mq, 2.200 referenze complessive. Il non-food, in questi punti di vendita, è proposto in una logica commerciale tesa a svolgere un ruolo ben preciso all'interno del processo d'acquisto del cliente. Infine, sul format maxi (con superfici espositive di almeno 1.200 mq) l'azienda sta effettuando dei test con l'obiettivo di raggiungere quanto prima un'ottimizzazione di formato.

La comunicazione

Le operazioni promozionali si attuano soprattutto attraverso i volantini, che segnalano le offerte più interessanti del periodo; a questi si affiancano spot pubblicitari alla radio e in tv. Per esempio la scorsa primavera l'azienda ha realizzato degli spot di lancio del concorso Dico & vinci.

L'assortimento

L'analisi effettuata sul punto di vendita di S. Maria degli Angeli (Assisi) non ha rilevato sostanziali differenze rispetto a un anno fa. Il layout merceologico propone il reparto ortofrutta in ingresso, con un'offerta in cui si evidenzia una prevalenza delle referenze di verdure (52,5%) su quelle di frutta (47,5%) e dello sfuso (73%) sul confezionato (28%). Nella parte finale del corridoio d'ingresso si incontra il reparto salumi e formaggi a libero servizio, che si qualifica per un assortimento molto ampio e profondo (ben 14 referenze di mozzarelle) e presenta anche alcune distintività, tra cui sei formaggi Dop. Il grocery alimentare è posto nella zona centrale e offre significative profondità di gamma in alcune sottocategorie, come per esempio gli oli extravergini (7 referenze), mentre nei vini ci sono numerosi prodotti Igt e Doc, evidenziati a scaffale. In zona uscita si trova, invece, il grocery non alimentare (che vanta una discreta profondità e include marche leader soprattutto negli articoli per la cura e la pulizia della persona) e il non-food, che è proposto prevalentemente con espositori blisterati - attorno alle 500 referenze fra intimo, accessori, medical, beauty, house ecc. - a cui si aggiungono circa 60/70 prodotti in promozione. Segnaliamo inoltre che, in alcuni punti di vendita, prima dell'ingresso del negozio sono presenti i reparti assistiti delle carni e dei salumi-formaggi gestiti da operatori esterni.

Strategie di Dico

  • Un assortimento curato, food e non-food, per comprare velocemente
    e bene
  • Sviluppo veloce e capillare
  • Multiformat, per rispondere a tutte le richieste dell'utenza


Il management di Sviluppo Discount spa

Amministratore delegato
: Marco Bassetto

Commerciale e marketing: Mauro Magagni

Direttore amministrativo: Giuliano Vannini

Direttore sviluppo e strutture: Nazzareno Paoletti

Direttore franchising: Carmelo Nanì

L'assortimento

Settore N. ref.
Grocery alimentare 1.041
Grocery non alimentare 321
Salumi-formaggi-
gastronomia Ls
337
Salumi-formaggi-
gastronomia assistita
77
Carni 51
Pesce 0
Ortofrutta 59
Surgelati 176
Non-food
di cui: continuativo
(appenderia)
di cui: promozionale
557
495
62
TOTALE 2.619

Allegati

Gda2008-Dico
di Alfredo Renzetti / novembre 2008

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