Distinguersi con Twitter
Istruzioni per i Ceo

Personal branding – Alcune regole per approcciare il social media più popolare. Servono forte personalità, contenuti inediti e un linguaggio adatto

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Nello scorso numero abbiamo evidenziato quanto sia importante per i Ceo cominciare ad avere un volto social. Poche regole super partes che hanno dato il via a una serie di articoli per osservare più da vicino l'applicazione di ciascuna piattaforma social. La prima presa in esame è Twitter. Per tutti coloro che vorrebbero, ma non sanno, oppure già ci sono, ma non osano, ecco di seguito alcune indicazioni pratiche che vi potranno far diventare top user. Per prima cosa occorre creare un profilo personale facendo riferimento alla propria azienda: il nome utente deve essere necessariamente il vostro nome e cognome per potervi rappresentare al meglio, ma nella biografia non deve mancare la posizione in azienda. Nessun anonimato se s'intende capitalizzare la brand awareness. Non mantenete l'uovo di default che Twitter propone come impostazioni predefinite; è indice di poca conoscenza del social media. Caricate, invece, una foto recente che crea feeling con la vostra futura audience. Definito l'account, siete pronti per twittare.

Ma cosa? Twitter può essere utilizzato come canale diretto di comunicazione seguendo, eventualmente, un proprio social media plan, per evitare che ciascun tweet possa diventare un singolo atto di marketing. È una finestra dalla quale si può partecipare alle discussioni, anticipare dei temi, diventando influencer, seguire media di settore per ottenere informazioni. Il tutto attraverso una strategia di branding, perché il vostro account vi rappresenta e racconta quello che avete da destinare ai vostri follower e alla comunità social. Anche in ottica aziendale. Realizzate contenuti inediti, pochi retweet, affinché i vostri follower possano percepire il valore dei vostri tweet. Non deve mancare, inoltre, la personalità: il vero valore è l'uomo con la sua individualità. Non trascurate, quindi, la condivisione di passioni e momenti di vita personale che creano ritorno sia d'immagine sia di ascolto. E per terminare, occorre appropriarsi del linguaggio adatto. Il simbolo # (hashtag) è usato per indicare una parola chiave nel proprio messaggio ed è utile per tenere traccia degli argomenti. @ si usa per menzionare un utente; TT (Trend Topic) indica uno dei 10 temi più popolari; FF (Follow Friday) è un suggerimento inviato venerdì ai propri follower su chi seguire. Ora siete dei veri twitteri.

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