DoveConviene: le marche di bevande più cercate online

Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti sono i brand che hanno dominato le ricerche di offerte sul marketplace. Differenze regionali. Dati 2022

Dal Nord al Sud Italia, quali sono stati i brand di bevande che gli italiani hanno più cercato in offerta attraverso il canale online? Rispondono i dati 2022 (all'autunno) di DoveConviene, app del gruppo ShopFully che, insieme agli altri marketplace Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, "risulta la seconda piattaforma più utilizzata dagli italiani per il proprio shopping, dopo Amazon", dichiara l'azienda stessa.
Chi sono, dunque, i marchi del beverage sul podio per presunta intenzione d'acquisto? Sono Acqua Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti a risultare i più ricercati per ogni categoria (acqua, birra, bibite). Buoni risultati, comunque, anche da parte di alcuni contendenti, con alcune rilevanti differenze in base alla regione italiana di riferimento.

Acqua chiara, bibite e birre più frammentate

Nella categoria delle acque, Sant’Anna è la più ricercata in tutta l’Italia e domina la classifica, registrando un tasso di ricerche pari al 39,4%. Levissima, che raccoglie il 16,5% delle ricerche, conquista invece il secondo posto in 14 regioni su 20, seguita da Ferrarelle, le cui ricerche ammontano al 9,9%.
Per i soft drink, Coca-Cola rimane la regina indiscussa in tutta Italia, con un numero di ricerche pari al 53,7% del totale. Fa eccezione la Campania, unica regione in cui la Pepsi prevale. Sono invece diversi i brand che gareggiano per il secondo posto: se, da un lato, Estathé (9,2%) guadagna la vittoria nei territori del Nord Italia (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana), Pepsi (10,9%) difende la propria supremazia in Veneto, Valle D’Aosta e Friuli-Venezia Giulia e conquista le zone del centro e Sud Italia, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio e Sicilia. Anche Fanta trova spazio sulla mappa, posizionandosi al secondo posto in 4 regioni italiane.
Molto più combattuta la situazione nel mondo della birra, che vede l’Italia contesa tra Moretti e Peroni. Infatti, se nelle regioni del Nord, Birra Moretti regna incontrastata e registra un tasso di ricerche del 26,8%, il Sud è in mano alla Peroni, con il 18,9% del totale delle ricerche. Controcorrente, invece, Sicilia e Valle D’Aosta, la prima alleata di Moretti e la seconda schierata con Peroni. Le regioni del centro vedono un’equa spartizione dei due brand, con birra Moretti che trionfa in Toscana, Marche e Abruzzo, mentre Peroni ottiene la vittoria nel Lazio, Molise e Umbria. Non mancano infine alcune eccezioni laddove l’identità regionale è più forte: è il caso di Ichnusa, la preferita della Sardegna, ma anche della tedesca Beck’s, che guadagna il primo posto in Trentino Alto Adige e si posiziona seconda in 10 regioni su 20, con un tasso di ricerche pari al 13,7%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome