È l’innovazione il driver dell’hair care

I MERCATI – Anticrespo e riparazione i risultati maggiormente cercati dalle consumatrici italiane. Tra i canali in crescita il drug store (da MARKUP 217)

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Il mercato italiano per la cura dei capelli vale circa 770 milioni di euro ed è composto per il 60% dai prodotti per il trattamento dei capelli (shampoo, balsamo e trattamenti), mentre il segmento colorazione capelli e quello dello styling pesano entrambi il 20%. Nel 2012 i segmenti di colorazione e trattamento sono rimasti stabili in termini di valore, mentre lo styling, assoggettato maggiormente alle mode ed ai trend, è in declino da diversi anni.

I desiderata femminili
La consumatrice vuole dedicare ai propri capelli sempre la massima cura perché i capelli sono uno degli elementi più importanti per la bellezza di una donna e cerca prima di tutto prodotti di qualità. Naturalmente ciascuna categoria è caratterizzata da bisogni specifici, ad esempio nella colorazione si ricerca soprattutto un prodotto permanente che copra i capelli bianchi e doni un colore luminoso che duri a lungo, mentre nel care è fondamentale che il prodotto si adatti al proprio tipo di capelli e risponda al proprio bisogno: "Tra i benefit più ricercati ci sono l'anti-crespo e la riparazione. Nello styling la prima esigenza è la tenuta, che nel caso delle lacche deve essere accompagnata dalla pettinabilità. Certamente anche la moda ricopre un ruolo fondamentale nella scelta dei prodotti per la bellezza dei propri capelli, a partire dai trend sugli ingredienti, ad esempio la Keratina e gli olii, ma anche i trend professionali, come può essere un colore particolarmente riflessato o una nuance up-to-date. Per questo noi presentiamo prodotti come Palette Mixing Color o Brillance "selected by Milano Fashion Week. Anche se ultimamente si presta più attenzione alla spesa, la consumatrice non rinuncerebbe mai alla qualità per un basso prezzo, ma certo si è ancora più soddisfatti se il prodotto di qualità lo si trova ad un prezzo più accessibile..." conferma Bernadette Bevacqua, general manager di Henkel Beauty Care.
Per ciò che riguarda la canalizzazione delle vendite, più del 60% del venduto è veicolato nella grande distribuzione, mentre circa un 20% è rappresentato dal drugstore, un canale che negli ultimi anni è in forte espansione. I suoi punti di forza sono sicuramente l'assortimento ampio e specializzato, il servizio di vendita assistita e la capillarità territoriale.
La grande distribuzione ha un peso molto rilevante sulle vendite dei prodotti per la cura dei capelli: è infatti lì che la consumatrice sa di poter trovare un'ampia gamma di prodotti per i suoi diversi bisogni, in particolare nelle grandi superfici, ma anche ottime offerte di prezzo e formati speciali, ad esempio confezioni multiple.

Le novità dei marchi
Sono fondamentalmente due i grossi problemi che le donne di oggi vogliono risolvere: desiderano un colore brillante e il più duraturo possibile e un capello alla moda che oggi significa capelli lunghi e lisci. Garnier lancia il marchio Olia per una colorazione intensa e migliorativa della qualità del capello e che deve rappresentare "un momento di piacere" per la donna, ripensando all'esperienza della preparazione e dell'applicazione, dalla texture alla consistenza e al profumo della crema. La nuova formula è basata sull'azione dell'olio in grado di massimizzare la decolorazione e apre un'era nuova per l'eliminazione dell'ammoniaca. Inoltre la crema, che non cola e non gocciola, ha una delicata profumazione. Per chi invece desidera dare sfumature ai propri capelli ecco Préférence di L'Oreal che permette di schiarire i capelli su lunghezze e punte per un risultato luminoso, adatto a tutti i tipi di capelli in due referenze (per bionde/castano chiare e per castane/brune).
"Testanera è il numero 3 di questo mercato con una quota di mercato in forte crescita negli ultimi anni grazie a innovazioni di successo, come il lancio di Palette colorazione permanente professionale, disponibile anche al largo consumo ad un prezzo accessibile, diventato oggi il terzo brand del mercato ed esteso anche al segmento dello styling; altra novità Gliss Supreme Repair, una linea di shampoo, balsamo e trattamenti con concentrato di keratina liquida ed il distintivo codice colore nero dal grande impatto a scaffale; infine Gliss Oil Elixir, un trattamento composto da oli preziosi per proteggere e nutrire i capelli. Tutti i prodotti Testanera sono riconosciuti dalla consumatrice come prodotti affidabili di qualità professionale e questa è sicuramente un'altra ragione del nostro successo." Conferma a Mark Up Bernadette Bevacqua.
I capelli lisci sono l'obiettivo di Elvive Keratina che assicura una massa naturale dei capelli lisci ma non rigidi, grazie alla nuova tecnologia Micro Keratina (linea MK), un cocktail composto da due aminoacidi che costituiscono il capello. Attraverso l'azione lisciante la fibra è uniformata su tutta la sua lunghezza, dalla radice alle punte. Questa linea MK comprende shampoo, balsamo anche senza risciacquo, maschera già in vendita nella Gdo.

Promozioni e comunicazione
Testanera è vicino al consumatore con diverse attività promozionali: "Nel 2012 siamo stati partner della rivista Elle, mettendo in palio molti prodotti firmati Elle Magazine ed anche un weekend a Parigi all'insegna della moda. Il marchio Taft è partner Ducati da 3 anni e ogni anno regala agli appassionati esclusivi premi. Infine, per esaltare il lato moderno e fashion di Testanera, da 3 anni siamo sponsor ufficiale della Milano Fashion Week e proponiamo tante attività offline e digital" conclude Bevacqua .

Allegati

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