Ecco quali sono i siti di eCommerce più visitati dagli italiani

Tra i settori con il maggior traffico troviamo: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento. Ecco le classifiche di SemRush

L'eCommerce continua la propria ascesa costante in tutte le principali categorie merceologiche, con rilevanza diversa, come noto, da settore a settore. Ma quali sono i siti che in Italia attirano il maggior traffico?

 

 

A rispondere è un'analisi di SemRush, che individua i portali top per numero di viste mensili. Nel complesso, al vertice troviamo: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento. Ma vediamo nel dettaglio i diversi comparti.

 

 

Se si parla di marketplace, naturalmente, al top si trova senza sorprese Amazon.it, con 65 milioni di visite mensili, seguito a distanza da Ebay.it (26 milioni) ed Aliexpress.com (3,5 milioni).

I siti di moda si possono dividere in due categorie: monobrand e multibrand. Interessante notare che tra tutti i siti monobrand, il leader è il brand francese Bonprix con 1.6M di visite al mese, seguito da Nike (1,2 milioni) e Zara (1,1 milione). In chiusura della top 10 anche tre brand italiani: Ovs, Calzedonia e Tezenis. Tra gli “aggregatori di fashion” il leader assoluto è invece Zalando (5,5 milioni di visite mensili) , seguito dall’eCommerce cinese Shein (2 milioni) e Yoox (1,6 milioni).

Guardando al beauty, Sephora è il sito più visitato da chi vuole comprare profumi e cosmetici in Italia (726mila visite mensili), seguito da Avon (624mila) e Duglas (608mila). Tra i retailer nella top 10 compare anche Tigota. Nella categoria arredamento per la casa al primo posto troviamo Ikea (5,6 milioni) seguita da ManoMano (4,7 milioni) e Leroy Merlin (3,3 milioni). Per quanto riguarda invece i siti che vendono gadget ed elettrodomestici la top 3 è occupata da: Samsung (16,2 milioni) e a distanza Unieuro (4,9 milioni) e Mediaworld (4,8 milioni). Altri brand presenti nella top 10 sono Apple, Huawei, LG e Xiaomi.

Passando infine alle farmacie online, al top troviamo amicafarmacia.com con 2,1 milioni di visite mensile, farmae.it (1,3 milioni) ed efarma.com (1 milione).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome