Ecofriendly e di design: ecco il futuro del facial tissue Kleneex

di Raffaella Pozzetti

Sostenibilità, da un lato, e valorizzazione dell'aspetto emozionale del prodotto (e non solo funzionale), dall'altro. Questi sono due dei principali focus del piano di crescita Kleneex per i prossimi anni. È di giugno il lancio sul mercato di box Kleenex con pack più ridotto, pur mantenendo lo stesso numero di veline. Operazione che consentirà di recuperare circa 20.000 kg di carta l'anno e di risparmiare all'ambiente 600 tonnellate di C02/anno.

  • Spiega Federica Fedele (nella foto), brand manager associate Kleenex and Scottex facial tissue: “Pack inferiori significa anche box più compatti, quindi più pratici da utilizzare per il consumatore. E, per i retailer, vuol dire più valore a scaffale (perché c'è posto per più box), meno ricarichi di prodotto e meno pallet a magazzino”.Federica Fedele
  • Il secondo sforzo che sta facendo Kleenex è di spostare la propria immagine da brand funzionale a brand emozionale. Obiettivo che intende raggiungere con il lancio di prodotti che abbiano anche una forte componente di design. È il caso delle due nuove collection box Oval e Cubo, in limited edition per il periodo estivo. “Con queste collection – continua Fedele - stiamo puntando a coprire anche i periodi di bassa stagionalità dei nostri prodotti, tipicamente l'estate e l'autunno. Intendiamo andare avanti in questo percorso, facendo dei frequenti cambi di design durante l'anno, allineati con le tendenze del momento”. Obiettivo dichiarato del player, infine, è di guidare la penetrazione nel segmento delle box, che in Italia è ancora piuttosto bassa (attorno al 15%).

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