eCommerce Food Conference: il canale online cresce ma serve un approccio corretto

Oltre 1.100 partecipanti a eCommerce Food Conference, la due giorni che si è tenuta a Fico, Bologna. Uno spazio espositivo e congressuale organizzato da eCommerce School e dal Gruppo Tecniche Nuove con Mark Up e Gdoweek come media partner; due giorni densi di informazioni e momenti di networking utili a fare il punto sulla crescita del canale online per il food in Italia.

In apertura e qui di seguito un estratto con video interviste fatte ai protagonisti che si sono succeduti sui palchi, tra sessioni plenarie e sessioni più verticali dedicate a momenti di approfondimento, con un tema centrale relativo alla distintività e all'unicità della presenza online per avere successo, come ricorda Marco Biasin, direttore operativo di Ecommerce School, che non ha di certo cambiato idea rispetto allo scorso anno quando diceva che "gli eCommerce manager saranno gli amministratori delegati del futuro nelle aziende".

Il potenziale di crescita del canale eCommerce Food in Italia

Ad aprire i lavori Samuele Fraternali, senior researcher dell'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano. Fraternali parla del food online nelle sue declinazioni tra grocery, enogastronomia D2C e food delivery. Nello specifico, l'evoluzione del food&grocery online continua a crescere tanto che nel 2022 ha sfiorato i 5 miliardi di euro, quindi un mercato in forte crescita a cui guardare e da sviluppare visto il gap che ci separa dai mercati come asiatici e americano, ma anche Uk per guardare al Vecchio Continente.

Digitalizzare le aziende e puntare su un approccio data driven

È toccato invece a Francesco Chiappini, ceo di Ecommerce School, parlare dell'importanza della digitalizzazione delle aziende specialmente nella comunicazione e nella vendita, ma anche nelle promozioni. Chiappini sottolinea, poi, l'importanza della cultura del dato per riuscire ad avere un approccio data driven.

 

 

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