ECONESTA’: un biologico buono già dal pack

Da oltre 40 anni Germinal è specializzata nella produzione di prodotti biologici da forno dolciari e salati, così come piatti pronti freschi, impegnandosi per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la ricchezza semplice dei prodotti della terra, la sensibilità verso uno stile di vita ecosostenibile, l’attenzione al territorio e alle sue risorse.

Ecosostenibilità e trasparenza sono un impegno quotidiano: da sempre sono utilizzati materiali che assicurano la riciclabilità del packaging al 100%.

Il passaggio dell’incarto dalla carta riciclata alla carta vergine FSC® ha permesso di ridurre il consumo annuo di carta del 30%, favorendo una gestione responsabile delle foreste e degli ecosistemi, grazie a processi virtuosi e circolari dal momento che la carta proviene esclusivamente da foreste certificate, reimpiantate man mano che gli alberi vengono tagliati.

Nel 2019, l’azienda è riuscita a trovare una soluzione innovativa per eliminare la plastica dal packaging.

I sacchetti interni di alcune referenze, necessari affinché i prodotti si conservino freschi e croccanti, sono infatti stati sostituiti da un materiale innovativo biodegradabile e compostabile, ottenuto da sostanze completamente vegetali, realizzato secondo la norma europea Uni En 13432 ed è certificato ‘OK Compost’.

I nuovi sacchetti sono frutto di molti anni di sperimentazioni, alla ricerca di una soluzione rispettosa dell’ambiente e capace di mantenere le proprietà organolettiche dei prodotti.

Non è stato semplice, ma si è riusciti ad adottare un’alternativa sostenibile alla plastica: grazie alle loro caratteristiche, i sacchetti dopo l’utilizzo possono essere smaltiti nella raccolta differenziata dell’umido e avviati al compostaggio. In questo modo, alla fine del loro ciclo di vita, tornano alla terra.

Ma non finisce qui… “l’impegno e la ricerca nel trovare soluzioni di packaging sostenibili è costante e attuale, una vera e propria mission che ci contraddistingue da sempre. Anche quest’anno infatti continuiamo, da un lato a lavorare con fornitori fidati che sposano la nostra filosofia, sviluppando innovazioni continue; e dall’altra siamo prossimi a lanciare altre soluzioni per un packaging sempre più green” – Emanuele Zuanetti, CEO.

Inoltre lo stabilimento produttivo si muove grazie ad energia elettrica da fonti sostenibili che consentono un risparmio del 25% di emissioni di Co2 all’anno e ogni nostro prodotto è realizzato nel rispetto dell’ambiente, infatti l'aria e l'acqua della nostra azienda si trasformano in energia grazie a Greener.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome