Elettrodomestici: il frigorifero è driver dell’interesse online

frigoriferiUna referenza che trova crescente riscontro presso il consumatore, come dimostra il boom di interesse online rilevato dall’Osservatorio TrovaPrezzi sul relativo portale. Il frigorifero risulta infatti sempre più driver delle ricerche internet, con un aumento del 60,4% a luglio-agosto 2015 rispetto allo stesso periodo 2013.

I criteri più rilevanti, stando a un campione di tredici milioni di utenti, sono la classe energetica elevata e il prezzo, elementi da cui emerge l’importanza attribuita al fattore tecnologico.

Tra i brand più ricercati Samsung è il leader con il 13,26%. Seguono Whirlpool con l’11% e Hotpoint Ariston con il 10,47%. Dalla quarta posizione in giù si trovano Smeg (9,27%), Beko (8,25%), Bosch (8%), Indesit (5,39%), Haier (4,93%) e Rex-Electrolux (3,6%).

Tra i modelli più cliccati vince invece Hotpoint Ariston con l’E4D AAA XC, al secondo posto segue Bosch con KGE39BL41 e al terzo con pari merito risultano Beko (DSA25012)e Indesit (IND 2412S).

Il fatto che Samsung risulti al primo posto tra le marche con grandi elettrodomestici di design, ma non compaia alto in classifica tra i modelli più ricercati, conferma che il prezzo elevato è un disincentivo fondamentale, che se può essere concorde con il risparmio energetico, non lo è in termini di requisiti estetici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome