Elnòs Shopping rivoluziona il bacino bresciano

Elnos_Brescia_InterCentres-775-775x483
Includendo Ikea, l'ancora principale del centro insieme a Ipercoop, Elnòs Shopping (Ikea Centres) è uno dei più grandi "mall" della Lombardia, con 88.000 mq di Gla (da Mark Up n. 254)

Si tratta del secondo centro commerciale di Ikea Centres, che ha esordito in Italia con Tiare Shopping a Villesse (Go). Ikea Centres è figlia di Ikea Retail, una figlia indipendente, maggiorenne, ma uscita da un’età dello sviluppo piuttosto travagliata sul piano dell’organigramma e dei cambi direzionali. Come dice lo stesso Alessandro Lamon, asset manager di Ikea Centre Italia e Svizzera, la società si è notevolmente snellita, riferendosi in particolare al mercato europeo, una delle tre grandi aree geografiche nelle quali è presente, dopo Cina e Russia.
Lo sviluppo di Ikea Centres in Italia seguirà la direttrice della A4, l’autostrada Milano-Venezia, con focus su location che abbiano già un magazzino Ikea aperto da tempo, com’è il caso di Roncadelle. Ikea  è il fulcro di questo concept di gallerie, e principale attrattore dei nuovi centri commerciali. Brescia e provincia non sono povere di offerta sotto il profilo delle moderne strutture di vendita e di attrazione. Ci sono shopping centre storici come Le Porte  Franche  a  Erbusco,  Freccia  Rossa  nel  centro  della Leonessa, e Le Rondinelle, per citare i tre centri commerciali più grandi in Brescia e provincia, il cui agglomerato urbano contava già, prima di Elnòs, 46 gallerie.
Elnòs Shopping è stato inaugurato il 22 settembre 2016. Ha una galleria su due livelli sui quali si affacciano  144  negozi.  Le  medie  e  grandi  superfici  (20 unità) rappresentano oltre il 50% della Gla totale,  che  ammonta,  compresa  Ikea,  a  88.000  mq.  Nel novero delle grandi superfici non-food è incluso Primark, la catena di grandi magazzini a basso prezzo che ha debuttato in Italia con i 6.000 mq aperti ad Arese.

L'intero articolo su Mark Up n.254

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here