Enoteca Longo, una famiglia per il vino anche in formato regalo

Azienda familiare, i Longo iniziano il loro percorso circa 4 decenni fa, negli anni ’60, e nella loro evoluzione hanno attraversato tutta la recente storia del vino. Nata da una costola di un’osteria di San Giorgio sul Legnano, nel 1983 fu inaugurata l’enoteca nel centro di Legnano che è oggi in mano ai figli. Per 22 anni il negozio rimane invariato nella sua forma e mission: poi 2 anni fa il cambio, non solo di indirizzo ma strutturale. La location attuale è nella via più centrale di Legnano e non è più solo un pdv di vini di pregio, bensì luogo di conoscenza e d’incontro. La strategia di marketing ha deciso le linee di posizionamento dei prodotti: in primo piano, visibili dall’esterno, le etichette con il miglior rapporto qualità prezzo. Sempre vini di classe, ma che possono diventare vino quotidiano. Più avanti le proposte più elevate. In tutto sono circa 1.500 proposte, suddivise tra champagne, spumanti italiani, vini bianchi e rossi a rappresentare l’universo del vino, Italia e mondo. Grande fascino suscita il caveau, dove sotto stretta sorveglianza di luce e temperatura stanno le eccellenze assolute. Nell’ultimo quadrimestre dell’anno si concentra l’attività legata alla regalistica aziendale, un segmento di mercato di cui i Longo si propongono come primatisti. Longospeciality è una società specializzata nella regalistica enogastronomica attraverso la personalizzazione. Un successo raccontato dai numeri: 32.000 consegne in 40 giorni, dal semplice collo, al Tir; 250.000 confezioni; 5.000 mq di magazzini di confezionamento e 5.000 mq di magazzini di stoccaggio.

Più

  • Storia aziendale
  • Copertura del segmento regalo

Meno

  • Gestione complessa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome