Maniele Tasca è il nuovo presidente della centrale acquisti Esd Italia. Tasca è stato inoltre confermato alla presidenza della centrale europea Emd per prossimo biennio

Maniele Tasca, classe 1968, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, terza realtà della distribuzione moderna italiana, è stato nominato nuovo Presidente di Esd Italia: subentra a Sergio Reale, nominato vice presidente insieme a Mauro Carbonetti. I consiglieri di Esd Italia sono: Dario Brendolan, Marcello Cestaro, Giovanni Pomarico e Maniele Tasca per Selex Gruppo Commerciale; Mauro Carbonetti per Sun; Sergio Reale per Acqua & Sapone; Paolo Orrigoni per Agorà Network; Harald Antley per Aspiag Service.

Costituita da 5 soci (Acqua&Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Gruppo Sun, Selex Gruppo Commerciale) e da 41 aziende mandanti, Esd Italia è la più grande centrale acquisti italiana con una rete distributiva di 5.494 punti di vendita e un fatturato di 22 miliardi di euro (consuntivo 2018).

"Sono grato per la fiducia accordatami dai soci -ha dichiarato Maniele Tasca- che in questi 18 anni hanno costituito una Centrale coesa e finanziariamente solida, che rappresenta per le aziende produttrici del largo consumo un’opportunità d’investimento e sviluppo. L’attuale contesto di mercato richiede innovazione e investimenti, ma è altrettanto utile la capacità di fare squadra, anche in ottica internazionale". A questo proposito, ricordiamo che Esd Italia è socio fondatore di Emd-European Marketing Distribution AG, la seconda centrale acquisti e marketing per dimensione a livello europeo. In occasione del Consiglio di amministrazione tenutosi alcuni giorni fa a Stoccolma, Maniele Tasca è stato riconfermato come presidente di Emd per i prossimi due anni.

Emd ha registrato un fatturato all’acquisto di 175 miliardi di euro, festeggia i 30 anni di attività ed è oggi presente in 20 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome