La classica modalità di relazione che le aziende impostano con i clienti, basata su -mail, posta e chiamate telefoniche sta velocemente evolvendo. Questo è il tempo della vera interazione istantanea e bidirezionale: le persone, che (fonte: The Guardian) consultano lo smartphone circa 58 volte al giorno, che per l’86% (fonte: Martech Today) ignorano le chiamate da parte delle aziende, sono propense a una comunicazione più efficace, smart, che transiti attraverso uno strumento di uso quotidiano come WhatsApp.
La app nella sua versione per le aziende diventa dunque il nuovo veicolo – dal vissuto positivo – grazie al quale le imprese di ogni dimensione possono interagire con i clienti prima, durante e dopo la fase di acquisto, lavorare sulla brand awareness, sulle promozioni, l’analisi della customer satisfaction e così via. Il conversational messaging viene da Esendex, leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile a livello internazionale, portato alla sua massima potenzialità attraverso WhatsApp Business Platform ossia la versione per aziende più completa e ricca di funzionalità del servizio di messaggistica, che consente di creare e gestire conversazioni più efficienti e interattive con i clienti nei più diversi ambiti e settori.
Mentre la versione gratuita di WhatsApp Business è rivolta principalmente a piccole realtà aziendali, WhatsApp Business Platform, fornita da provider quali Esendex via piattaforma online o attraverso l’integrazione diretta via API, è un’evoluzione scalata e ragionata ed è rivolta ad aziende medie e grandi.
Questo significa poter entrare in un mondo di conversazioni che sono inter-relate con le varie aree aziendali – per esempio dal marketing, dal servizio clienti e dalle vendite in contemporanea - e trasformare le informazioni in conoscenza utile per il business. Tra le funzionalità spiccano l’integrazione con il proprio Crm, la creazione di chatbot, l’uso e la personalizzazione di template per dar vita a conversazioni automatizzate su misura per il proprio business e molto altro ancora.
Grazie alla familiarità che già gli utenti hanno con WhatsApp al livello consumer, il conversational messaging di taglio business - con testo, immagini, video e audio e contenuti brandizzati - risulta efficace, poco invasivo e ben accolto.
Esendex è in grado di seguire l’implementazione di WhatsApp Business Platform in aziende di differente settore merceologico, dai servizi finanziari al retail, dalla sanità alle utilities, dalla PA alla logistica, al turismo.