Esselunga sbarca su TikTok con l’annuncio di Max Angioni

Esselunga TikTok
L’azienda punta sull’ironia con una comunicazione diretta a un target giovanile, come quello della Gen Z che abita il social

Dopo Facebook, LinkedIn e Instagram, Esselunga ha deciso di approdare anche su TikTok con un canale dedicato. Si amplia, quindi, il progetto di comunicazione digitale dell’azienda.
“Si avvisa la gentile clientela che il canale TikTok di Esselunga è ufficialmente aperto”, questo il primo contenuto pubblicato sul profilo di Esselunga. Ad annunciarlo, letteralmente, Max Angioni, comico reduce da Italia’s Got Talent, Zelig e Lol2, con oltre 400.000 follower.

@esselunga

Informiamo la gentile clientela... 🎉🎉🎉 @maxangioni_

♬ suono originale - Esselunga

Esselunga, che sui social ha sempre lavorato con una buona presenza e costanza nelle pubblicazioni, arriva anche sull’ultima frontiera dei social e lo fa con uno degli influencer italiani che, seppure partito da altre piattaforme, spopola su TikTok. La scelta è ricaduta, nuovamente (si veda il caso Camihawke, nota influencer su Instagram all’anagrafe Camilla Boniardi), su un personaggio che fa dell’ironia il proprio mantra vincente proprio per avvicinarsi al consumatore con un linguaggio e uno stile freschi e diretti. Ironia che è sempre stata nel modello comunicativo di Esselunga basti pensare alle campagne lanciate in passato firmate da Armando Testa.

Ma perché TikTok?

Che TikTok sia la piattaforma del momento è un fatto e lo dimostrano anche i dati dei diversi report. Secondo Audiweb, per esempio, nel mese di marzo 2022 gli utenti mensili di TikTok in Italia sono stati quasi 15 milioni, pari al 33,4% di tutti coloro i quali hanno utilizzato Internet nel nostro Paese. Una crescita di oltre il 20% rispetto a febbraio di quest’anno e del 66% in dodici mesi. Quindi, che una realtà come Esselunga abbia deciso di aprire alla piattaforma di brevi video è comprensibile, quanto meno per confermare la propria presenza anche su questo social network. Resta da capire come mai abbia deciso di farlo “in grande”, con un personaggio noto soprattutto ai giovani. Qual è il target che l’azienda ha deciso di intercettare con questo ulteriore passo verso la digital communication? Se nel 2018 il 35% degli utenti di TikTok aveva tra gli 11 e i 20 anni, oggi i dati cambiano drasticamente con nuove iscrizioni di utenti tra i 20 e i 30 anni. Sale anche l’età media dei creator: secondo una ricerca di in-Sane Management il 35% ha tra i 15 e 20 anni, 43% ha tra i 21 e i 30 anni e il 22% (una percentuale tutt’altro che esigua) è over 30.

Un nuovo target

Esselunga su TikTok fa pensare non solo a un nuovo passo verso la comunicazione digitale dell’azienda, ma anche a un possibile nuovo target. I giovani della Gen Z sono, e soprattutto saranno, i nuovi consumatori: quale miglior strumento per proporre la propria insegna a chi, magari, non ha mai fatto la spesa, ma si troverà “catapultato” a breve nel mondo degli adulti, trovandosi a dover scegliere dove acquistare i prodotti. Si tratta di una strategia di marketing trasversale, consapevole che l’utenza di TikTok fa parte di una fascia d’età bassa, ma che non perde l’occasione di godere delle potenzialità del social a 360 gradi. Anche ribadire il proprio ruolo sul mercato della gdo a chi già conosce l’azienda non fa male. Inoltre, non bisogna dimenticare che l’azienda non è presente in tutta Italia, quindi, l’approdo su una piattaforma utilizzata da tutto il Paese potrebbe essere un tentativo far crescere la brand awareness dell’insegna anche dove al momento non è presente.

Esselunga punta sui volti

Max Angioni non è l’unico esempio di comunicazione social di Esselunga, come fa sapere Massimo Bellato, head of digital marketing dell’azienda, fa sapere che “Esselunga è un love brand universalmente riconosciuto e per definizione pop”. Infatti, non molto tempo fa l’azienda aveva coinvolto l’influencer da quasi un milione e mezzo di seguaci, Camihawke, all’anagrafe Camilla Boniardi, in un evento. La scelta era ricaduta su un personaggio molto noto su Instagram che si è sempre detta affezionata ai prodotti Esselunga, senza esserne ufficialmente testimonial. Un personaggio che piace e che non deve pubblicizzare forzatamente i prodotti, ma lo fa con la consapevolezza di chi li conosce bene, e con ironia.

Il trend del food su TikTok

Sebbene Esselunga faccia parte della gdo, è interessante notare alcuni dati che lo stesso TikTok fornisce. Sembrerebbe, infatti, che il social stia influenzando notevolmente la categoria food&beverage attraverso i trend che gli stessi utenti creano. Si va dalle ricette veloci o particolari, alle abitudini alimentari dei creator. Insomma, i tiktoker amano essere ispirati anche su questo argomento, infatti, la categoria ha registrato una crescita anno su anno del 96% nelle visualizzazioni e del 57% nella creazione di questo tipo di video. Un esempio è quello di Barilla che ha proposto con successo il trend “Funky Rigatoni” con la collaborazione del tiktoker numero uno in Italia, Khaby Lame.

 

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