Dal 1° maggio 2022 Alessandro Bonacina ha assunto il ruolo di direttore commerciale della divisione CG-Consumer Goods di Essity Italia. Formatosi in aziende primarie del largo consumo, tra cui Unilever e Henkel, dove ha maturato rilevanti esperienze di marketing e vendite, Alessandro Bonacina è arrivato in Essity nel 2013. Qui ha ricoperto il ruolo di national account manager, guidando con successo il Customer Marketing. È entrato quindi nell’organizzazione europea, nel ruolo di responsabile del commercio online per i beni di largo consumo (eCommerce Manager CG Europe) e con la responsabilità del progetto strategico del Direct-to-Consumer per i marchi internazionali Libresse e Tena in 6 Paesi. Bonacina succede a Lucia Tagliaferri nel ruolo di direttore commerciale consumer goods.
Alessandro Bonacina gestirà il business italiano in un contesto senza precedenti di aumento drastico dei costi di materie prime, energia, trasporti e imballaggi, che da più di un anno pesano su tutte le categorie di prodotti per l'igiene personale e della carta.
“Affronteremo le difficili sfide dei mercati avendo ben chiari i valori Essity: impegno, coraggio, cura, collaborazione -commenta Bonacina-. L’obiettivo sarà quello di proseguire lo sviluppo dei nostri marchi e contribuire alla crescita delle categorie in cui operiamo, con soluzioni e prodotti sempre più sostenibili e innovativi, per continuare a migliorare il benessere quotidiano delle persone. Voglio ringraziare Lucia per il grandissimo lavoro fatto in questi anni, e per l’importante eredità che mi lascia”.