Per tutti i centri commerciali di Pac 2000A, gestiti da Ethos, è stato siglato un accordo con Deca Service per l’istallazione del sistema Das (Distributed antenna system) 5G

Digitalizzazione quasi completata, in anticipo sui tempi previsti, per i centri commerciali Ethos. "Il progetto di digitalizzazione avviato nel 2019 si sta finalmente concludendo nei tempi che avevamo previsto -precisa Davide Petrucci, responsabile marketing di Ethos Gestione Centri Commerciali–. Ci eravamo dati il 2022 come termine ultimo e già da oggi, in tutti i centri di proprietà Pac 2000A gestiti da Ethos, abbiamo siglato un accordo con Deca Service per l’istallazione del Das 5G".

La tecnologia Das (Distributed Antenna System) è una rete di antenne radio a bassa potenza distribuite sul territorio e connesse a una sorgente di segnale in modo da fornire servizi wireless in una specifica area geografica o location. Un servizio, ora, ancora più potente grazie al cablaggio del 5G.

I molteplici vantaggi del Das

Oltre alla distribuzione capillare del segnale e alla qualità di servizio anche in zone caratterizzate da elevate velocità di connessioni con tempi di risposta minimi per tutti i dispositivi mobili, spiccano fra i vantaggi del Das i bassi impatti a livello ambientale ed elettromagnetico dovuti alle piccole dimensioni delle antenne e alla ridotta potenza dei dispositivi radianti; la possibilità di ospitare più gestori sullo stesso dispositivo è la decisione migliore per l'efficienza e la sostenibilità.

Negli ultimi anni, l’utilizzo dei dati in mobilità, la richiesta di applicazioni sempre più evolute da parte degli utenti, le nascenti tecnologie e la necessità di garantire sia la pubblica sicurezza che l’accesso a pubblici servizi, sono cresciuti esponenzialmente -spiega Luca De Carlo, Ceo di Deca Service-. Per tale motivo, considerando che l’80% del traffico mobile procede o è diretto a spazi interni, è fondamentale che tutte le persone abbiano accesso a una connettività affidabile, soprattutto in contesti caratterizzati da un’alta densità di presenze contemporanee. Il sistema Das che realizziamo consiste in un'infrastruttura di distribuzione del segnale a larga banda costituita da cavi e antenne distribuite, già predisposta per la tecnologia MiMo che garantisce le prestazioni massime per quanto riguarda la trasmissione dati, sia con l’attuale standard 4G, sia per le evoluzioni future in 5G".

"L’ Italia si sta preparando all’introduzione  della tecnologia 5G e noi come Pac 2000A vogliamo che i nostri clienti e i tenant nelle nostre gallerie commerciali grandi o piccole che siano possano beneficiare di questa nuova tecnologia -aggiunge Enrico Angelini, responsabile Gallerie Commerciali PAC 2000A-. Rispetto alle tecnologie usate sino ad oggi, il fatto che ci sia maggiore velocità di trasmissione, tempi di risposta più rapidi e possibilità di gestire un numero molto superiore di connessioni in contemporanea permetteranno alle nostre strutture di essere sempre più sicure e intelligenti. L’entrata in funzione del 5G sarà, quindi, a tutti gli effetti, una rivoluzione, non solo sul piano delle telecomunicazioni, ma anche a livello personale nella vita di ciascuno di noi, quindi delle nostre gallerie commerciali, per questo non vogliamo farci trovare impreparati. Per questo abbiamo scelto di  farci affiancare in questo passo da Deca Service  fiduciosi di una proficua collaborazione".

"La scelta di installare la rete Das -conclude Davide Petrucci- migliorerà notevolmente la connessione per tutti. Penso ai clienti, ai dipendenti, ai turisti, al personale di sicurezza, e apporterà numerosi vantaggi. Una copertura dedicata multi-operatore e multi-tecnologia 5G, un sistema di apparecchiature e antenne senza impatto visivo a bassa potenza e infine un potenziamento della capacità dedicata e copertura della rete mobile nei nostri centri commerciali. Un grande passo in avanti per il Gruppo Ethos, un altro sforzo doveroso verso i nostri clienti e i nostri operatori che oggi potranno contare su una navigazione veloce e immediata".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome