Consumer & Retail Summit

1 Ottobre 2019 9:00 - 16:00

presupposti su cui si fonda il mondo del retail sono cambiati.
Con la tecnologia le aspettative dei clienti evolvono alla velocità del digitale, il consumatore diventa sempre più il protagonista dell’esperienza d’acquisto: l’era 4.0 disegna nuovi ruoli.

Ma quali sono le nuove regole del gioco per i retailer? Su quali leve possono agire per valorizzare il brand? Come fare il marketing delle emozioni vere?

Programma

Moderatrice dei lavori: Cristina Lazzati, Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK

9.00     Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

9.30     Apertura dei lavori

 9.40     RETAIL E PERSONE 4.0 

Cambiano i presupposti su cui si fonda il mondo del retail.

Con la tecnologia le aspettative dei consumatori stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante. Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, il consumatore un tempo solo “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista.

L’era 4.0 disegna un nuovo retailer e un nuovo consumatore. Un’ipotesi sulle nuove regole del gioco.

 Marketing atomico per consumatori liquidi                                                      

 Il marketing personalizzato one-to-“your moment”

 Giuseppe Stigliano, Ceo Wunderman Thompson Italy

 10.00   La comunità                

La comunità crea un legame con il territorio di appartenenza, con cui condivide un patrimonio di  valori e tradizioni. I retailer devono sempre più dialogare con la comunità, valorizzandone il legame con il  territorio.

 Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale Conad

10.20   Il pensiero innovativo  

Come l’evoluzione tecnologica si è inserita in questo contesto? Come i retailer dovrebbero pensare per rispondere alle nuove esigenze nell’era dell’esperienza?

 Stefano Moriggi, Storico e Filosofo della Scienza

10.40 Il brand nell’era dell’esperienza

Roger Botti, Direttore Generale e Direttore Creativo Robilant Associati

11.00  TAVOLA ROTONDA

Missione: destination   

La nuova reason why del punto di vendita (il negozio cosa deve diventare)

Alberto Baldan, Amministratore Delegato Grandi Stazioni Retail                                  

Pippo Cannillo, Presidente ed Amministratore Delegato Maiora – Despar Centro-Sud

Camilla Lunelli, Direttore Comunicazione Cantine Ferrari                                               

José Maria Robles, General Manager Property Management, Sonae Sierra Italy

Massimo Sacchi, Managing Partner RetAPPs

Le storie di:

Umberto Montano, Presidente e Fondatore Mercato Centrale

Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards Zalando

12.30   Il Consumer-Centric Retail

Coniugare efficienza, profitti e customer experience nella GDO

Introduce:

Paolo Malucelli, CEO, Athena Retail

Interviene:

Annimari Kaunismäki, Space Management Development Manager, SOK

12.50   Light lunch

14.00   Storytelling e comunicazione. Il marketing delle emozioni vere

Come valorizzare le relazioni con gli influencer, trasformando il fenomeno in una risorsa di valore per il proprio brand?

Matteo Pogliani, influencer marketing

14.20 TAVOLA ROTONDA

Foodservice & innovation brand

Come si inventa un brand internazionale nel mondo della ristorazione

Moderatore dei lavori: Francesco Oldani, Giornalista Mark Up e GDOWEEK

Intervengono:

Giancarlo Bassi, già Presidente Oriocenter e Il Globo

Giampaolo Grossi, General Manager Starbucks Italy

Massimo Innocenti, Ceo & Founder Spontini Holding

Le storie di:

Bartolo L’Abbate, Fondatore Pescaria

Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo

15.30   Chiusura dei lavori

Per iscrizioni clicca qui

Il Sole 24 ORE

Via Monte Rosa 91, Milano, - Italia

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