Evian: entro il 2025 le bottiglie saranno in plastica 100% riciclata

Evian-les-Bains (Alta-Savoia), leader mondiale dell’acqua minerale naturale premium, ha trovato in Loop Industries il partner adatto per divenire totalmente ecologica in tema di riciclo della plastica: la marca di punta del gruppo Danone ha annunciato che la totalità delle sue bottiglie sarà generata in plastica 100% riciclata entro il 2025.
La start up americana sta sviluppando una tecnologia che permette di riciclare dei materiali all’infinito e in particolare di trasformare tutti i tipi di scarti PET in plastica di alta qualità, conforme alle esigenze di una marca di acqua minerale.

Per Evian, che ogni anno distribuisce sul pianeta 1,8 miliardi di bottiglie d’acqua, significherà meno plastica vergine da produrre, meno petrolio utilizzato e dunque meno emissioni di gas ad effetto serra.
Attualmente soltanto una bottiglia di Evian su due è riciclata (una su cinque nelle metropoli). Se questo tasso fosse migliorato e la marca riuscisse a riutilizzare all’infinito della plastica riciclata per imbottigliare la sua acqua, meno bottiglie finiranno la loro vita in un inceneritore, lungo le strade o sulle rive dei fiumi e dei mari. “Ciò che farà la differenza, è il comportamento dei cittadini ma vogliamo mostrare che le bottiglie vuote hanno un valore e che il posto della plastica è nell’economia, non nella natura” sottolinea Isabelle Sultano, direttrice dell’innovazione dell’azienda.

Per invogliare i consumatori a riciclare di più, Evian e tutti gli imbottigliatori hanno appena firmato un accordo con il municipio di Parigi per collocare un centinaio di macchine “Lemon Tri” (permettono di comprimere la plastica) nella capitale. Basta depositare le bottiglie o bicchieri in plastica per ottenere in compenso dei buoni d’acquisto o la possibilità di fare beneficenza ad un’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome