Expo, Carrefour e Banco Alimentare insieme contro lo spreco

Un camion refrigerato per conservare e successivamente distribuire ai più bisogni generi alimentari non più commercializzabili nella rete del gruppo: questa la nuova iniziativa contro lo spreco realizzata tra Expo, Carrefour Italia e Banco Alimentare

 

di Alessandra Bonaccorsi

In linea con la mission di Expo di nutrire il pianeta, Carrefour Italia e la Fondazione Carrefour sostengono il Banco Alimentare per il recupero delle eccedenze alimentari di Expo. Il gruppo ha donato un container refrigerante per conservare i generi alimentari da destinare, successivamente, in maggiori quantitativi ai più bisognosi. Nella foto di apertura, il taglio del nastro con Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare, e Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia.

La sinergia tra Expo Milano 2015, Fondazione Cascina Triulza e Fondazione Banco Alimentare Onlus ha permesso di salvare dallo spreco oltre 4.500 kg di alimenti tra pane, pasta, passata di pomodoro, scatolame vario, frutta, verdura, salumi e piatti pronti. I prodotti sono stati distribuiti ad alcune delle 250 strutture caritative di Milano convenzionate con Banco Alimentare, che assistono oltre 54.000 persone.

Fondazione Carrefour Kaufman“Il rapporto tra Carrefour e Banco Alimentare è nato cinque anni fa -commenta Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia (in foto)- e ha ottenuto eccellenti risultati. Prodotti alimentari non più commercializzabili nei punti di vendita del Gruppo, in diverse regioni italiane, sono stati donati alla Fondazione Banco Alimentare, che li ha raccolti e distribuiti attraverso il suo network su tutto il territorio”.

La conferma dai numeri: nel 2014, a livello nazionale, Carrefour ha donato al Banco Alimentare circa 500.000 kg di prodotti che si sono trasformati in oltre 1 milione di pasti destinati alle tavole dei più bisognosi. Sono circa 50 i punti di vendita Carrefour che in Italia rientrano nel perimetro del progetto, un numero che in prospettiva potrebbe essere ulteriormente ampliato sulla rete.

Fondazione Carrefour

Nata nel 2000, la Fondazione Carrefour si propone di implementare programmi di assistenza in favore dei più bisognosi. Grazie all'expertise di team Carrefour, la Fondazione opera lungo due principali linee di intervento: soccorso alimentare e di emergenza umanitaria. Con una dotazione di 6,5 milioni di euro, nel 2014 la Fondazione Carrefour ha finanziato 60 progetti in 12 paesi, tra cui il container refrigerante oggetto di questa iniziativa del valore di euro 15.000.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome