L’attore del private equity e del private debt Usa Platinum Equity prenderà una quota di maggioranza in F.lli Polli, società attiva nel business delle conserve vegetali. Obiettivo: accelerare l’espansione internazionale. Lo riporta il Sole 24 Ore.
Il management resta al timone
L’operazione non spazzerà via la proprietà attuale e il management, infatti una quota di oltre un quinto rimarrà in mano alla famiglia Polli, come anche Marco Fraccaroli, ceo dell’azienda, e parte dei suoi collaboratori in posizione di vertice, manterranno quote, sì di minoranza, ma comunque significative, oltre alla gestione esclusiva della società, come riporta il quotidiano finanziario. “Nutriamo grande rispetto -evidenziano Fernando Goni, managing director, e Filippo Rossi, senior vice president di Platinum- verso la leadership di Marco Polli sotto la quale è avvenuta la svolta verso il pesto ed i condimenti vegetali, la visione strategica di Manuela Polli rivolta ad internalizzazione e sviluppo di prodotti innovativi, e la gestione del ceo Marco Fraccaroli culminata nella straordinaria crescita dell’azienda degli ultimi anni. Crediamo molto nella collaborazione con la famiglia ed il management e vediamo l’azienda come una solida piattaforma grazie alla quale la famiglia Polli e Platinum Equity potranno continuare ad investire in crescita sia per vie organiche che tramite acquisizioni in Europa e negli Stati Uniti”. Questo per garantire la continuità del business aziendale, che ha portato a F.lli Polli di conquistare quote di mercato significative nel panorama delle conserve vegetali.
I numeri di F.lli Polli
Negli ultimi cinque anni F.lli Polli ha raddoppiato il fatturato, arrivato quasi a 200 milioni nel 2023, con l’obiettivo di superarli nel corrente esercizio. La crescita è legata soprattutto all’espansione nei mercati esteri, con una quota di esportazioni che incide per l80% del business.
F.lli Polli con Platinum Equity per rafforzarsi in Europa e Usa
“Siamo entusiasti -dice Manuela Polli, consigliere delegato di F.lli Polli- di proseguire il nostro ambizioso viaggio con Platinum, un partner importante con cui condividiamo valori e obiettivi. Siamo certi che insieme porteremo il Gruppo a una nuova dimensione di leadership globale”. Con Platinum Equity F.lli Polli potrà crescere in maniera organica o per linee esterne nei mercati europei e statunitense, espandendo le linee di prodotti anche grazie agli investimenti della nuova maggioranza. “Platinum -sottolinea Louis Samson, co-presidente di Platinum Equity- ha una grande esperienza nell'aiutare le aziende familiari a massimizzare il loro potenziale, sfruttando competenze m&a ed esperienza operativa globale”.