Farmacia Beccaria: restyling centrato sull’ottimizzazione degli spazi

Dalla luce alla grafica agli espositori mobili, la struttura, rinnovata, mette al centro le categorie core e amplifica le consulenze specializzate

La Farmacia Beccaria di Novi Ligure (Al), in via Pietro Isola 8, è stata oggetto di un’importante opera di ristrutturazione, a cura della società di pharmacy design Sartoretto Verna. Date le dimensioni piuttosto ridotte della struttura, di 63 mq di superficie espositiva, gli spazi sono stati riorganizzati, in modo da ottimizzare al massimo le aree dedicate al laboratorio, magazzino e amministrazione, e destinare più superficie possibile all’esposizione dei prodotti e alla zona servizi.

Il nuovo percorso d’acquisto conduce i clienti verso il banco, passando attraverso l’area a libero servizio. Grazie all’introduzione di gondole, caratterizzate da flessibilità d’uso, è possibile variare il posizionamento degli espositori e quindi la visibilità dei prodotti a seconda delle esigenze della farmacia. Si può così dare la giusta evidenzia alle principali categorie merceologiche trattate: cosmesi, otc-sop e farmaci da banco, cura del corpo, igiene intima, integratori (in particolare quelli per lo sport), medicazione veterinaria.

É stato dato maggior risalto all’offerta di servizi, di cui viene data immediata segnalazione sin dall’ingresso in farmacia, grazie alla cartellonistica grande e chiara. La proposta include, in primis, le autoanalisi di prima istanza tra cui: glicemia, colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicata, ecc. Fra i servizi di secondo livello ci sono, per esempio: misurazione della pressione, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio, Moc. Sono inoltre organizzate delle giornate di consulenza su temi specifici: dal consulto con il dietologo ai consigli di cosmetica, dalla prevenzione dell'osteoporosi (Moc) alla giornata sulla pressione oculare.

L’ambiente è stato reso più piacevole da visitare grazie alla focalizzazione su diversi elementi, a partire dall’uso più studiato dell’illuminazione, concepita oggi per arrivare in ogni angolo della farmacia. I colori e le grafiche richiamano le tonalità e le immagini del territorio, mentre gli schermi led tengono aggiornati i clienti-pazienti sulle novità in farmacia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome